Trasporti funebri
Ultima modifica 30 ottobre 2023
In merito all'applicazione della normativa regionale in materia di trasporti funebri, sono stati emanati la L. R. 3 agosto 2011, n. 15 avente ad oggetto "Disciplina delle attività e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e il D.P.G.R. 8 agosto 2012 n. 7/R con il quale è stato emanato il Regolamento in materia di attività funebre e servizi necroscopici e cimiteriali, in attuazione dell'art. 15 della legge sopra citata.
Ai sensi dell'art. 8, comma 14 del Regolamento di cui sopra, la vigilanza sui trasporti funebri spetta al Comune, che attraverso personale autorizzato presiede al controllo dei requisiti delle Imprese di Onoranze Funebri.
Con la D.G.R. 13 gennaio 2014, n. 13-7014 sono stati dettati i primi indirizzi applicativi del suddetto regolamento regionale.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive di questo Comune provvede al controllo dei requisiti delle Imprese di Onoranze Funebri con sede legale in questo Comune tramite s.c.i.a., ponendo a carico del loro titolare o legale rappresentante l'onere di comunicare tempestivamente ogni variazione relativa al proprio personale o ai rapporti di collaborazione con ditte/consorzi/agenzie interinali per il servizio di necroforato.
L'Ufficio di Stato Civile, in quanto strettamente connesse alla registrazione dell'atto di morte e al relativo permesso di sepoltura, di competenza di detto ufficio, acquisisce per ogni pratica di trasporto, oltre alla ragione sociale dell'Impresa, anche i nominativi degli incaricati effettivi del trasporto, che dovranno di volta in volta essere indicati nell'istanza di autorizzazione e se variati, comunicati all'Ufficio stesso.
Inoltre nel caso di disbrigo pratiche di trasporti funebri da parte di Imprese di Onoranze Funebri, con sede legale in altri Comuni, per persone decedute nel nostro Comune o fuori, per il relativo trasporto sul nostro territorio, si ritiene necessario, verificare il possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività funebre, mediante l'acquisizione di apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che verrà controllata d'ufficio.
Si ricorda che per tutti i servizi richiesti ai sensi dell'art. 8 comma 8 del D.P.G.R. 8 agosto 2012 n. 7/R, dovrà essere attestata l'esecuzione della chiusura del feretro, mediante compilazione di apposito verbale che dovrà essere redatto in triplice copia, di cui una trasmessa al cimitero ed una allo scrivente ufficio in caso di richiesta di autorizzazione al trasporto fuori comune.
Si allegano i sottostanti modelli predisposti da questo Comune da utilizzare per le varie tipologie di trasporti.
Si invitano pertanto tutte le Imprese Funebri che intendano richiedere i servizi di cui sopra ad utilizzare i modelli pubblicati, ricordando che la richiesta delle autorizzazioni dovrà essere inoltrata all'Ufficio di Stato Civile prima di iniziare il trasporto funebre, al fine di ottenere l'idonea autorizzazione allo svolgimento dello stesso.
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