Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
L’unità organizzativa si occupa di Acustica, VAS, Rimozione amianto, Limitazioni piano antismog e qualità dell’aria, VIA, Canile, Abbandono Rifiuti.
L'Ufficio registra dati demografici, residenze e stato civile dei cittadini, rilascia certificati e documenti, garantendo l'aggiornamento e la privacy delle informazioni.
L’Asilo Nido ed i Micronidi comunali sono dei servizi educativi connotati da identità proprie e da un progetto educativo specifico, mirato al benessere ed allo sviluppo armonico del bambino.
La Biblioteca Civica garantisce a tutti accesso gratuito ed offre servizi d'informazioni bibliografiche, prestito locale ed interbibliotecario, riproduzioni e fotocopie.
Informazioni e supporto ai cittadini che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di affitto e/o delle spese accessorie o che rischiano di perdere l'abitazione per problemi economici.
La Centrale Unica di Committenza è l’organismo finalizzato all’acquisizione di forniture, servizi e lavori per più Comuni.
Uno spazio di intrattenimento, di incontro sociale, ricreativo, culturale, di progettazione di attività ed iniziative come corsi, giochi, gite, momenti conviviali e ballo destinate principalmente alle persone anziane.
Si occupa di vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano a livello territoriale.
L’unità organizzativa si occupa di SUAP, Fiere e mercati, Attività commerciali e produttive, Agricoltura, Dehor, Polizia Amministrativa.
L'ufficio gestisce le procedure di appalto per forniture e servizi comunali, assicurando conformità legale ed efficienza nella spesa pubblica.
L'offerta culturale di un comune, con eventi artistici, concerti e spettacoli teatrali che arricchiscono la vita culturale e coinvolgono la comunità locale.
L’unità organizzativa si occupa delle principali forniture di servizio agli uffici comunali. Si occupa anche delle minute spese e degli incassi di alcuni specifici servizi (parcheggi, pesi pubblici, servizi cimiteriali).
Si occupa di tutte le attività inerenti all’igiene urbana e alla raccolta rifiuti.
L’ufficio si occupa della tenuta e aggiornamento/revisioni delle liste elettorali, dell’albo presidenti di seggio, albo scrutatori albo giudici popolari e della gestione delle consultazioni elettorali.
L’Informagiovani è un servizio di informazione gratuito e ad accesso libero, pensato e mirato ai giovani tra i 15 e i 35 anni ma aperto a tutti i cittadini
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione, esecuzione e collaudo delle opere ed interventi su immobili pubblici o di uso pubblico, gestione verde pubblico, parchi e giardini
Si occupano della notifica di atti legali garantendo la corretta consegna degli stessi alle parti coinvolte.
Si occupa di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, delle attività inerenti la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e l'eliminazione dei vincoli alla commercialità su alloggi in proprietà od in locazione.
L'ufficio gestisce le risorse umane, dalla selezione all'amministrazione del personale, e promuove l'efficienza organizzativa nel comune.
Le prestazioni sociali non destinate alla generalità dei soggetti, ma limitate a coloro in possesso di particolari requisiti di natura economica.
L’Ufficio Protocollo si occupa della gestione della documentazione in entrata presso l’ente comunale con distribuzione ai vari servizi competenti. L’archivio, invece, della gestione e conservazione dei documenti comunali correnti e storici.
L’unità organizzativa si occupa delle attività di contabilizzazione di entrate e spese dei servizi comunali, oltre che della predisposizione dei documenti di bilancio.
L'ufficio provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta e del Consiglio Comunale e alla raccolta delle proposte di deliberazione ed argomenti che provengono dai vari uffici.
Coordina le sepolture, gestisce concessioni e manutenzione delle aree funerarie, fornendo assistenza alle famiglie e garantendo il rispetto delle normative cimiteriali.
Il servizio svolge funzioni e compiti a supporto dell’attività scolastica, promuove gli interventi a sostegno del diritto allo studio e quelli volti all'ampliamento dell'offerta formativa delle scuole per sostenere il successo scolastico e formativo.
I Comuni di Bra (Capofila), Ceresole d'Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d'Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno hanno dato avvio ad una gestione associata delle funzioni socio assistenziali
Il Servizio progetta, realizza, promuove interventi e servizi di supporto alle persone per favorire l’orientamento scolastico e professionale e di accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro.
Gestisce le attività e gli impianti sportivi, promuove l'attività fisica e lo sviluppo del settore sportivo nel comune, incoraggiando la partecipazione e la salute.
Lo sportello nasce dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale di Bra e la cooperativa sociale Orso, in collaborazione con l'associazionismo locale.
L’unità si occupa dei pagamenti connessi con il Canone unico patrimoniale, ovvero le occupazioni del suolo pubblico, i diritti sulle pubbliche affissioni e le pubblicità. Coordina ed esegue anche gli interventi di pubblica affissione in città.
Gli uffici curano l'osservanza del rispetto delle disposizioni del contratto di servizio gestito dall’Agenzia della Mobilità piemontese inerenti alla Conurbazione di Bra.
L’unità organizzativa si occupa della gestione delle principali entrate tributarie comunali: l’IMU, la TARI e l’Imposta di soggiorno. Svolge attività di sportello ed attività accertativa.
L’unità organizzativa si occupa dei rapporti con il pubblico e con la stampa.
Svolge attività di orientamento e prima informazione sull'accesso e l'attivazione dei servizi erogati dal Tribunale di Asti nel settore della volontaria giurisdizione.
L’unità organizzativa si occupa di Edilizia privata, Piani regolatori, Piani di recupero, Eliminazione barriere architettoniche, Edifici di culto.
Promuove azioni dirette al consolidamento della rete operativa e collabora con le principali realtà associative di volontariato sociale e con le aggregazioni di cittadini quali Comitati di Quartiere e frazione.