Elezioni maggio 2014
Ultima modifica 30 ottobre 2023
Documentazione utile e avvisi per l'elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale del 25 maggio 2014. Le disposizioni devono essere riferite, per quanto riguarda la composizione degli organi amministrativi del Comune di Bra, ai Comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti, visto che i dati di riferimento sono quelli attestati all'ultinmo censimento generale della popolazione e pubblicati supplemento ordinario n. 209 della Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18.12.2012.
Comunali 2014 - Rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale di Bra
I programmi dei candidati alla carica di Sindaco: Bruna Sibille, Massimo Somaglia, Claudio Allasia, Davide Tripodi
I candidati alla carica di Consigliere comunale: i candidati, le liste elettorali.
Propaganda elettorale: assegnazione spazi per la propaganda diretta.
Regionali 2014 - Elezione Presidente Giunta regionale e del Consiglio regionale del Piemonte
I candidati della circoscrizione Provincia di Cuneo
Europee 2014 - Elezione dei membri italiani al Parlamento europeo
I candidati della circoscrizione nord ovest
Aperture straordinarie ufficio elettorale: Nei due giorni precedenti la consultazione, venerdì 23 e sabato 24 maggio, l'ufficio elettorale di palazzo civico rimarrà aperto dalle 9 alle 18, per il rilascio della tessera elettorale a coloro che l'avessero smarrita, con ingresso da via Monte di Pietà. Domenica 25, invece, l'ufficio sarà aperto negli stessi orari di consultazione elettorale, vale a dire dalle 7 alle 23.
Spoglio e risultati della consultazione: Al termine delle votazioni inizierà lo spoglio per le elezioni europee, le cui operazioni saranno progressivamente aggiornate on line e in tempo reale su questo sito per quanto concerne i ventotto seggi della città della Zizzola, con informazioni sull'affluenza alle urbne già dal primo pomeriggio. A partire dalle ore 14 di lunedì 26, spoglio anche per le elezioni regionali e comunali, anche in questo caso con costanti aggiornamenti in tempo reale degli esiti sul sito. Infine, sempre per garantire informazioni mano a mano che procederà lo spoglio delle schede, oltre alla pubblicazione su web, nella sala consiliare di palazzo civico (con ingresso da piazza Caduti per la libertà 14) sarà allestito un ufficio stampa elettorale, con proiezione a video dei dati. L'ufficio sarà aperto al pubblico in concomitanza con lo spoglio, dalla serata di domenica 25 maggio sino alla conclusione delle operazioni e dal primo pomeriggio di lunedì 26 maggio.
Nomina scrutatori: Si riunisce lunedì 5 maggio la commissione elettorale comunale per individuare gli scrutatori che faranno parte dei 28 seggi elettorali del Comune di Bra per l'"election day" di domenica 25 maggio. Secondo la normativa in materia, la commissione individuerà i prescelti traendoli dall'albo degli scrutatori, cui bisognava iscriversi dal 1 al 30 novembre dell'anno scorso, come ampiamente pubblicizzato in quell'occasione. Come da prassi instaurata negli ultimi anni, la commissione cercherà di dare la priorità, nella scelta, ai cittadini iscritti nell'Albo che, oltre ad essere disponibili, siano studenti e/o versino in stato di disoccupazione o in situazione economica disagiata. A tal fine si invitano esclusivamente gli iscritti all'Albo degli scrutatori che fossero interessati, a segnalare, qualora non l'avessero già fatto, la propria disponibilità all'ufficio elettorale comunale entro il 4 maggio 2014, di persona in orario d'ufficio o via mail (elettorale@comune.bra.cn.it), se del caso evidenziando il proprio stato di studenti, di disoccupati o di indigenti. La riunione della commissione inizierà alle nove del mattino presso l'ufficio elettorale al primo piano di via Barbacana 6. La seduta è pubblica.
Voto domiciliare: Voto a domicilio per coloro che, per gravi infermità, non possono lasciare la propria abitazione. E' una delle opportunità che è possibile richiedere entro il 5 maggio 2014 all'ufficio elettorale, con l'opportunità di esprimere il proprio voto per le elezioni europee, regionali e amministrative del 25 maggio prossimo direttamente a casa. La richiesta deve essere motivata e accompagnata da un certificato medico che attesti le condizioni di infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Sottoscrizione liste: Tutti i promotori delle liste elettorali interessati, potranno prendere contatti con l'ufficio elettorale comunale (tel. 0172.438287 – posta elettorale@comune.bra.cn.it) per la consegna dei moduli necessari alla raccolta delle sottoscrizioni utili alla presentazione delle candidature, sottoscrizioni che potranno così avvenire anche presso gli sportelli dei servizi demografici di via Barbacana nei giorni ed orari di apertura, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:45, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16, il sabato dalle 9 a mezzogiorno.
Documenti
Voto per i disabili. Il Manifesto
La circolare sulle agevolazioni di viaggio
Regionali 2014. La proclamazione degli eletti
Proclamazione degli eletti: il verbale
La propaganda diretta per le Europee 2014
La propaganda diretta per le Regionali 2014
Delegati di lista. Elezioni regionali 2014
Il manifesto per il voto domiciliare degli infermi
Modulistica
Designazione rappresentanti di lista
Attestato avvenuta inclusione nelle liste dei candidati
Dichiarazione sostituitiva art. 12, c. 1, D.Lgs. 235/2012
Presentazione liste dei candidati
Bilancio preventivo delle spese elettorali
Bilancio consuntivo delle spese elettorali
Dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati
Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco
Programma amministrativo da pubblicare all'Albo pretorio on line
Dichiarazione individuale accettazione candidatura carica di consigliere comunale
Dichiarazione delegati lista per collegamento con il Sindaco