Elezioni 8-9 giugno 2024

Ultima modifica 17 luglio 2024

Argomenti :
Elezioni

 

Qui le affluenze e tutti i risultati 

(selezionare il tipo di consultazione nel menù a tendina "Elezioni" in alto a sinistra)
 

E' possibile consultare i risultati anche sulla piattaforma del Ministero dell'Interno Eligendo

 

Portale Elezioni Trasparenti

La proclamazione degli eletti

BRA elezioni 2024 risultati

 

LINK ALLA CORTE D'APPELLO PER LA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE ELETTORALI

SEGGI ELETTORALI

MANIFESTI LISTE DEI CANDIDATI

Amministrative 2024

Regionali 2024

Europee 2024

SERVIZIO DI TRASPORTO ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI AI SEGGI

In occasione delle imminenti elezioni europee, regionali e comunali che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024 il Comune di Bra ha previsto un servizio di trasporto ai seggi elettorali per le persone diversamente abili e/o con gravi difficoltà di deambulazione.

Tale servizio è affidato alla Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Bra (con sede in  via Caduti del Lavoro, 1) e sarà attivo:

  • Sabato 08/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • Domenica 09/06/2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Le richieste dovranno essere rivolte direttamente alla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Bra, prenotando al numero di telefono 0172-431433.

AVVISO VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA'

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono richiedere di esprimere il voto a domicilio per le Elezioni Europee, Regionali ed Amministrative di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024. L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale la richiesta su apposito modulo di domanda tra MARTEDI’ 30 APRILE e LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (il cui modulo è allegato al presente avviso) deve indicare:

- L’indirizzo dell’abitazione ed un recapito telefonico

- Deve essere corredata di:

  • copia della tessera elettorale
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dalla Azienda Sanitaria Locale
  • Copia di un documento di identità.

La domanda può essere presentata:

  • con consegna a mano, anche da persona diversa dall'interessato, all’Ufficio Elettorale del Comune di Bra in via Barbacana, 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,45 alle ore 12,45 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00;
  • via PEC all'indirizzo comunebra@postecert.it

Di seguito orari e modalità per il rilascio delle certificazioni mediche da allegare alla domanda:

Orari certificazioni mediche

Avviso voto domiciliare

Domanda voto domiciliare

DIRITTO DI VOTO ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

Gli elettori fisicamente impediti, ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità possono esercitare il diritto elettorale con l'assistenza in cabina di una persona liberamente scelta, purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.

A tal scopo, detti elettori dovranno esibire al Presidente del seggio il certificato medico, rilasciato esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’ASL, attestante che l’infermità fisica impedisce l’espressione del voto senza l’aiuto di altro elettore. Detti certificati saranno rilasciati immediatamente e gratuitamente.

L’elettore che si presenti al seggio munito della tessera elettorale con apposto il timbro AVD deve essere ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore. La legge, infatti, prevede che l’annotazione permanente del diritto al voto assistito possa essere previamente inserita - su richiesta dell’interessato corredata della relativa documentazione - a cura del Comune di iscrizione elettorale, mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice, nella tessera elettorale personale. In particolare, l’ufficio elettorale apporrà sulla tessera personale degli aventi titolo, un timbro, di dimensioni ridotte, che circoscrive la sigla “AVD”, formata dalle lettere iniziali, in ordine inverso, delle parole “diritto voto assistito”. Pertanto, l’elettore che si presenti al seggio munito della tessera elettorale con apposto il timbro AVD deve essere ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore.

Devono, inoltre, essere ammessi al voto assistito coloro che esibiscono il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto nazionale della Previdenza Sociale (già dal Ministero dell’Interno, Direz. Centrale dei Servizi Civili) quando, all’interno del libretto stesso, sia indicata la categoria “ciechi civili” e sia riportato uno dei seguenti codici: 10,11,15,18,19,06,07 che attestano la cecità assoluta del titolare del libretto.

Il cittadino può fare richiesta di voto assistito presso l’ufficio elettorale esibendo:

  • carta d’identità;
  • tessera elettorale;
  • certificato medico rilasciato da funzionari medici designati dai competenti organi della ASL (sotto gli orari della Medicina Legale dell'ASL CN2 per il rilascio di tali certificati);
  • libretto nominativo rilasciato dall’INPS.

e presentando la domanda allegata sotto

  1. con consegna a mano, anche da persona diversa dall'interessato, all’Ufficio Elettorale del Comune di Bra in via Barbacana, 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,45 alle ore 12,45 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00;
  2. oppure via PEC all'indirizzo comunebra@postecert.it

entro e non oltre giovedì 6 giugno 2024. 

Richiesta codice AVD

Orari certificazioni mediche

ORARIO PROLUNGATO PER L'UFFICIO ELETTORALE IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: per agevolare gli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno prossimo, dal 27 aprile all'11 maggio l'Ufficio Elettorale del Comune di Bra rispetterà un orario prolungato.

Nella fattispecie: 

  • SABATO 27 APRILE: 8:45-12:45
  • DOMENICA 28 APRILE 8:45-12:45
  • LUNEDI'  29 APRILE 8:45-12:45 e 14:30-16:30
  • MARTEDI' 30 APRILE orario continuato 8-20
  • MERCOLEDI' 1° MAGGIO orario continuato 8-20
  • MARTEDI’ 2 MAGGIO 8:45-12:45 e 14:30-16:30
  • MERCOLEDI’ 8 MAGGIO 8:45-12:45 e 14:30-16:30
  • GIOVEDI’ 9 MAGGIO orario continuato 8:45-16:30
  • VENERDI’ 10 MAGGIO orario continuato 8-20
  • SABATO 11 MAGGIO 8-12

MODULISTICA PER LA SOTTOSCRIZIONE DELLE LISTE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: scaricabile a questo link

VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE DEL 2024
Come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7, convertito con Legge 25 marzo 2024 n. 38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024”, in occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici di BRA che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dal Piemonte, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”. Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Bra e cioè alla circoscrizione “Italia Nord-Occidentale” (comprendente, oltre al Piemonte, le regioni Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Pavia (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Occidentale) voterà a Pavia.Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla circoscrizione “Italia Nord-Occidentale”, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Siena (appartenente alla Circoscrizione Italia Centrale) voterà a Firenze.La domanda (disponibile qui sotto scaricando il file "Modello di domanda studenti fuori sede") per esercitare il diritto di voto fuori sede potrà essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 (ed eventualmente revocata entro il 15 maggio 2024) con le seguenti modalità:
● personalmente o tramite persona delegata all’Ufficio Elettorale del Comune di Bra in via Barbacana, 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,45 alle ore 12,45 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 ;
● a mezzo PEC all'indirizzocomunebra@postecert.it

Alla domanda devono essere allegati:
● copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
● copia della tessera elettorale personale
● copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa. Il Comune di domicilio temporaneo o il Comune capoluogo di Regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le Elezioni Europee. Modello di domanda studenti fuori sede 

ELENCO AGGIUNTIVO SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO: Si comunica che, a seguito della circolare n. 28 del Ministero dell’Interno, gli elettori, anche se non iscritti nell’Albo degli Scrutatori, possono presentare domanda di disponibilità per essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo a cui si attingerà per la costituzione dei seggi elettorali. La domanda, consistente in una semplice e-mail, contente le generalità: cognome – nome, indirizzo e numero di telefono è la precisazione di NON ESSERE ISCRITTO NELL’ALBO SCRUTATORI, potrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.bra.cn.it oppure potrà essere presentata presso l’ufficio elettorale, dal lunedi al venerdi dalle ore 08,45 alle ore 12,45 ed il giovedi pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 in Via Barbacana n. 6 (primo piano) entro il 3 maggio 2024. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio al numero 0172.438286 o scrivere a: elettorale@comune.bra.cn.it.

DUPLICATO TESSERA ELETTORALE: si ricorda ai cittadini elettori che risultino sprovvisti della tessera elettorale - perché smarrita o deteriorata o in caso di esaurimento di tutti gli spazi disponibili - che è possibile richiederne duplicato recandosi presso l'Ufficio Elettorale, sito in via Barbacana 6, 1° piano, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08:45 alle 12:45, solo il giovedì dalle 08:45 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 16:00. E' possibile delegare altra persona al ritiro: in tal caso la delega, debitamente firmata, dovrà essere accompagnata da fotocopia del documento d'identità sia del delegante che del delegato.

VOTO DEI CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER RAGIONI DI LAVORO O DI STUDIO: In relazione alle Elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che sivolgeranno in tutti paesi UE dal 6 al 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. A tal fine è necessario presentare alle autorità consolari apposita domanda ENTRO IL 21 MARZO 2024, indirizzata al Sindaco di residenza. Maggiori informazioni ed modello di domanda scaricabile sil sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale alla pagina https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezionipolitiche/elezioni-europee-2024/elettori-temporaneamente-allestero/

DISPONIBILITA' ALLA FUNZIONE DI SCRUTATORE PER GLI ELETTORI ISCRITTI ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI: si informa che è possibile presentare comunicazione di disponibilità per l'esercizio della funzione di scrutatore per le consultazioni elettorali anno 2024 (solo per gli elettori già iscritti all'Albo degli scrutatori). Scadenza presentazione conferma disponibilità: venerdì 3 maggio 2024.

Avviso disponibilità scrutatori elezioni

VOTO CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI ELEZIONI COMUNALI: I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro il 30 aprile 2024. 

Manifesto per esercizio di voto in Italia - Cittadini comunitari

VOTO CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI ELEZIONI EUROPEE: I cittadini dell’Unione Europea residenti, non ancora iscritti nelle liste elettorali aggiunte, possono esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni Europee – per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Scadenza domanda per le Elezioni Europee: 11 marzo 2024

Di seguito informazioni ed istruzioni per la compilazione e l’invio della domanda ed il modello di domanda scaricabile.

Elezioni Europee 2024 - Voto cittadini comunitari residenti

 

Documenti

Modulo disponibilità scrutatori

Domanda di rilascio della tessera elettorale o del duplicato

Delega al ritiro della tessera elettorale

Elezioni Europee - Domanda iscrizione liste elettorali aggiunte

Elezioni comunali - Domanda iscrizione liste elettorali aggiunte

Circolare 39 Ministero Interno

Nota ANCI omunicazione elettorale

Delibera che individua gli spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale

Elenco postazioni tabelloni

Delibera assegnazione spazi elezioni comunali

Tabella spazi elezioni comunali

Delibera e tabella assegnazione spazi elezioni europee

Delibera e tabella assegnazione spazi elezioni regionali

Programma amministrativo Gianni Fogliato

Programma amministrativo Massimo Somaglia


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot