Case popolari (edilizia sociale)

Ultima modifica 8 agosto 2024

Con cadenza quadriennale il Comune di Bra bandisce un concorso aperto a tutti coloro che, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, intendono richiedere l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica (ex case popolari).

Il Comune di Bra è responsabile del procedimento di raccolta delle domande, di verifica della loro regolarità e di sussistenza della documentazione. Le domande istruite e corredate dalla documentazione acquisita saranno trasmesse entro sessanta giorni dalla scadenza del termine fissato nel bando, dal Comune di Bra all’A.T.C. Piemonte Sud sede operativa di Cuneo, per essere valutate da un’apposita Commissione di nomina regionale, per la formazione della graduatoria.

REQUISITI DA POSSEDERE ALLA DATA DI APPROVAZIONE DEL BANDO:

  • essere cittadino italiano o di uno stato aderente all’Unione europea o cittadino di uno Stato non aderente all’Unione europea, regolarmente soggiornate in Italia in base alle vigenti normative in materia di immigrazione e che svolge una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 40 comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, o essere titolare di protezione internazionale di cui all’art.2 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n.251 (Attuazione della direttiva 2004/83/CE recante norme minime sull’attribuzione, a cittadini di paesi terzi o apolidi, della qualifica del rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale, nonché norme minime sul contenuto della protezione riconosciuta).
  • avere la residenza anagrafica o l’attività lavorativa esclusiva o principale nel territorio regionale, o essere iscritti all’AIRE. Il richiedente deve, comunque, essere residente o prestare attività lavorativa in uno dei comuni dell’ambito territoriale n. 11 (comprendenti i Comuni di Ceresole d’Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno, Verduno) alla data di pubblicazione del bando o essere iscritti all’ AIRE.

Il richiedente e gli altri componenti del nucleo devono, inoltre:

  • non essere titolari , complessivamente, di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione, ad eccezione della nuda proprietà, su un alloggio ubicato in qualsiasi comune del territorio nazionale o all’estero adeguato alle esigenze del nucleo familiare ai sensi del decreto ministeriale 5 luglio 1975 (Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896 relativamente all’altezza minima ed ai requisiti igienico sanitari dei principali locali di abitazione), salvo che il medesimo non risulti inagibile da certificazione rilasciata dal comune oppure sia sottoposto a procedura di pignoramento, con provvedimento di rilascio emesso dal Giudice dell’esecuzione ovvero sia stato assegnato al coniuge per effetto di sentenza di separazione giudiziale o di accordo omologato in caso di separazione consensuale, ovvero alla parte dell’unione civile o al convivente di fatto a seguito di altro provvedimento o accordo ai sensi della normativa vigente;
  • non avere avuto una precedente assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di alloggio realizzato con contributo pubblico o finanziamento agevolato concesso in qualunque forma dallo Stato, dalla Regione, dagli enti territoriali o da altri enti pubblici, sempre che l'alloggio non sia inutilizzabile o perito senza dare luogo al risarcimento del danno;
  • non essere alcun componente del nucleo richiedente assegnatario di alloggio di edilizia sociale nel territorio regionale;
  • non avere ceduto in tutto o in parte, fuori dai casi previsti dalla legge, l’alloggio eventualmente assegnato in precedenza in locazione;
  • non essere occupante senza titolo di un alloggio di edilizia sociale e non esserlo stato nei dieci anni precedenti;
  • non essere stato dichiarato decaduto dall’assegnazione dell’alloggio a seguito di morosità, salvo che il debito conseguente a morosità sia stato estinto prima della presentazione della domanda;
  • essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità e di un patrimonio mobiliare e immobiliare non superiori ai limiti definiti dalla normativa regionale.

Tempi per la formulazione della graduatoria

Graduatoria provvisoria: la Commissione, valutati i requisiti dei concorrenti e attribuiti i relativi punteggi sulla base degli stati, dei fatti, delle situazioni e dei documenti richiesti, forma la graduatoria provvisoria entro centoventi giorni dal ricevimento degli atti e dei documenti del concorso. Entro quindici giorni dalla sua formazione, la graduatoria, con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascun concorrente , nonché dei modi e dei termini per il ricorso, verrà pubblicata per quindici giorni consecutivi nell’Albo Pretorio del Comune di Brae dei comuni dell'ambito territoriale n. 11, nonchè sul sito web dell'ATC Piemonte Sud.

Graduatoria definitiva: entro trenta giorni dalla scadenza del termine previsto per la presentazione degli eventuali ricorsi, la Commissione decide in ordine ai medesimi e forma la graduatoria definitiva che verrà pubblicata con le stesse formalità stabilite per le graduatorie provvisorie e costituisce provvedimento definitivo.

BANDO 2024

In seguito alla sentenza n 147 del 2 luglio scorso con cui la Corte costituzionale, sarà possibile effettuare effettuare le domande per l'accesso al bando 2024 del Comune di Bra fino alle ore 12 del 27 settembre. L'istanza può essere presentata esclusivamente on line attraverso lo sportello telematico del Comune di Bra, link: https://sportello.comune.bra.cn.it/procedure%3Ac_b111%3Aassegnazione.alloggio.edilizia.pubblica%3Bdomanda?source=1484

Si consiglia la consultazione del Bando e delle istruzioni relative allegate a fondo pagina.

Nel caso in cui si ritenga opportuno richiedere la certificazione rilasciata dal Comune di residenza relativa alle condizione abitative ai fini dell'attribuzione del punteggio, è scaricabile la richiesta di sopralluogo da allegare alla domanda.

Graduatoria vigente

In attesa della graduatoria definitiva del Bando 2024, resta in vigore la graduatoria relativa al bando 2018 per l’assegnazione di tutti gli alloggi che si renderanno disponibili nel periodo di validità.

 

Documenti

La graduatoria relativa al bando 2018

Il Bando 2024 aggiornato

Informazioni utili per la compilazione della domanda

Istruzioni operative

Richiesta sopralluogo urbanistica


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot