Descrizione
Martedì 4 novembre 2025 siamo andati con il pulmino a visitare la cantina Enrico Serafino di Canale. Quando siamo arrivati alla cantina un enologo appassionato e gentile ci ha spiegato come si fa a fare il vino raccontandoci tante curiosità. Ci ha anche chiesto che tipo di vino beviamo, ed il giorno precedente è andato persino a raccogliere l’uva per farci vedere tutto il procedimento.
Anche mio nonno e mia zia una volta erano produttori di vino. Nella grande cantina di Canale, però il Sig. Paolo ci ha fatto vedere le tantissime bottiglie di vino esposte nelle vetrine e negli anfratti della cantina. A me è piaciuta tanto anche la spiegazione delle pigiatrici: una volta il vino si faceva a mano e invece adesso esistono dei macchinari apposta per fare il vino.
Alla fine della visita alla cantina di Canale, i proprietari ci hanno offerto un rinfresco e ci hanno servito focaccia farcita, pizza, Coca-Cola, acqua, insieme a tanta gioia, gentilezza e calore!
È stata proprio una bella gita e speriamo di trovare altre occasioni per incontrarci.
La signora del progetto Scaldacuore ci ha regalato una bellissima borsa con sopra il Girasole ricamato a mano, in cui abbiamo messo i tappi di sughero e poi siamo andati a svuotarli in una cassa. Noi del Centro Diurno ci siamo presi l’impegno di portare a casa le borse che ci sono state donate e di riempirle con i tappi di sughero che raccogliamo. Noi del CD Il girasole siamo ufficialmente diventati un centro di raccolta per Narzole: controlliamo i tappi che ci portano e poi con le nostre amiche volontarie di Scaldacuore li portiamo alla cantina di Canale che a sua volta li consegna ad un’azienda che li ricicla. Il ricavato serve all’Associazione Scaldacuore per realizzare gli oggetti da regalare alle persone ricoverate in diversi ospedali e case di riposo della nostra zona.
Noi ringraziamo il Sig. Paolo della Cantina Enrico Serafino e tutte le signore di Scaldacuore per aver organizzato questa bellissima giornata che di certo ci ha scaldato il cuore!!
Nicoletta Magnone, giornalista ufficiale del Centro Diurno “Il girasole” di Narzole.
Contenuti correlati
- 25 novembre a Bra: al via la prima Biennale ARTE NEXT GEN, per riflettere sulla violenza di genere
- Rimborso dell’addizionale Irpef 2024
- Pubblicato l’elenco dei beneficiari 2025 della carta “Dedicata a te”
- Una folta delegazione lituana in visita a Bra
- Riprende a Bra il progetto “Da Zero a Cento” che avvicina nonni e bimbi
- Dalla Regione un aiuto per pagare gli affitti
- Pubblicata la graduatoria definitiva per gli alloggi di edilizia sociale a Bra
- Bra: over 65, diteci cosa vi serve davvero
- Caldo: le indicazioni dell’Asl Cn2
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 09:12