Salta al contenuto principale

Ultimo anno di validità (per l'espatrio) per le carte di identità cartacee

Non saranno più valide dopo il 3 agosto 2026

Data :

16 luglio 2025

Ultimo anno di validità (per l'espatrio) per le carte di identità cartacee
Municipium

Descrizione

Tutte le carta d’identità cartacee, indipendentemente dalla loro data di scadenza, cesseranno di essere valide (per l'espatrio) il 3 agosto 2026 per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. Il documento di identità cartaceo continuerà ad essere invece valido, fino alla data di scadenza riportata sullo stesso, per l’accertamento dell’identità all’interno dell’Italia.

Infatti, l'Unione europea ha deciso di escludere la carta d'identità cartacea in favore di quella elettronica in quanto quest'ultima è dotata di una sezione composta da tre stringhe certificate che contengono i dati anagrafici del possessore della carta e che può essere "letta" elettronicamente. Ciò impedisce qualsiasi genere di contraffazione.

Il consiglio è di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida (per l'espatrio) a partire dal 3 agosto 2026.

Per ottenre la nuova CIE occorre:

  • una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO
  • la vecchia carta d'identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
  • per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo
    di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.

Durata: il nuovo documento avrà una validità di 10 anni per i maggiorenni, 5 per i minorenni fra i 3 e i 18 anni, e 3 anni per i minorenni fino ai 3 anni.

Costo: 22.20 euro da pagare all’atto della richiesta in Comune.

Quando: è necessario rivolgersi al servizio prenotazioni delle Cie per richiedere un appuntamento, telefonando dal lunedi al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle 14 alle 17 allo 0172 438111. Coloro che vivono all'estero, invece, possono rivolgere tale richiesta al Consolato italiano di riferimento.

Tempi: la consegna avviene in sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l'indirizzo indicato.

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 08:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot