Descrizione
Tutte le carta d’identità rilasciate su modello cartaceo, indipendentemente dalla loro data di scadenza, cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026 per effetto del Regolamento europeo 1157/2019 e non potranno più essere rilasciate.
L'Unione europea ha infatti deciso di escludere la carta d'identità cartacea in favore di quella elettronica perché nella cartacea manca un elemento chiamato Mrz (Machine readable zone), che può essere letta dai macchinari e che impedisce qualsiasi genere di contraffazione. Ecco perché molto presto la versione cartacea non sarà più accettata.
E’ pertanto necessario procedere alla loro sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). L'invito è quello di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta. Per ottenere il documento è necessario prenotarsi presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile del Comune telefonando dal lunedi al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle 14 alle 17 allo 0172-438111.
A cura di
Contenuti correlati
- Convocata la Commissione Lavori Pubblici, Mobilità, Trasporti
- Percorso per Caregiver Familiari, Volontari e Badanti di Anziani Fragili
- Comunicazione E-distribuzione, sensibilizzazione per il contenimento dei disservizi alla rete elettrica causati da getti irrigui
- I consigli dell'Asl Cn2 per proteggersi dalle zanzare
- Riscaldamento: le disposizioni di accensione
- Contributi alle associazioni culturali e sportive
- Raccolta firme per tre proposte di legge di iniziativa popolare
- Il Comune mette all’asta 9 veicoli
- In consultazione il Piano di emergenza dell'Arpa Idustriale
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 13:14