Descrizione
Negli ultimi anni è in continua crescita il numero di famiglie che si trovano a dover gestire un anziano fragile a domicilio. Pertanto il supporto dei caregiver familiari – e la conseguente loro formazione – costituiscono sempre più una priorità a livello socio-sanitario. Come sostegno concreto per questo importante compito, l’ASL CN2 organizza la IX edizione del “Percorso per Caregiver Familiari, Volontari e Badanti di Anziani Fragili” grazie alla collaborazione del Servizio Sociale Intercomunale Ambito di Bra.
Sotto la Zizzola, il percorso prevede 10 incontri – uno alla settimana – durante i quali saranno trattati temi fondamentali per la prevenzione o la gestione delle problematiche più comuni, spazianti dall’alimentazione all’igiene personale, dalla gestione dei farmaci al supporto psicologico, con approfondimenti sugli aspetti logistici e legali, la presentazione dei servizi sanitari e sociali e un focus sulla protezione dell’anziano e sulle responsabilità del caregiver. Gli appuntamenti si svolgeranno tutti in orario 17-18 presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale Giovanni Arpino, in largo della Resistenza.
Per tutte le lezioni ci sarà anche la possibilità di collegamento da remoto.
La partecipazione è gratuita, con obbligo di iscrizione entro il 22 settembre. Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare il sito web o contattare la struttura coordinatrice, SSD Epidemiologia Promozione Salute e Coordinamento attività di Prevenzione, ai seguenti recapiti:
- email: epidemiologia@aslcn2.it
- telefono: 0173.316650 (LUN-VEN, con orario 9-12 e 14-16)
Contenuti correlati
- Convocata la Commissione Lavori Pubblici, Mobilità, Trasporti
- Comunicazione E-distribuzione, sensibilizzazione per il contenimento dei disservizi alla rete elettrica causati da getti irrigui
- I consigli dell'Asl Cn2 per proteggersi dalle zanzare
- Riscaldamento: le disposizioni di accensione
- Contributi alle associazioni culturali e sportive
- Raccolta firme per tre proposte di legge di iniziativa popolare
- Il Comune mette all’asta 9 veicoli
- Le carte di identità cartacee saranno valide solo fino al 3 agosto 2026
- In consultazione il Piano di emergenza dell'Arpa Idustriale
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 12:47