Fatturazione elettronica

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale disposizione, il Comune di Bra, a decorrere dal 31.03.2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A del citato DM. 55/13.

Inoltre, trascorsi 3 mesi da questa data, il Comune di Bra non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico. Per le finalità di cui sopra, l’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/13 prevede che l’Amministrazione individui uno o più uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio”.

Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario. Per il Comune di Bra il Codice Univoco Ufficio al quale dovranno essere indirizzata a far data dal 31.03.2015 le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere è 1OJA07.

Oltre al “Codice Univoco Ufficio” che deve essere inserito obbligatoriamente nell’elemento “Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica, occorre indicare nella fattura anche le informazioni obbligatorie relative al CUP e/o al CIG.

Qui il link al sito del Governo in tema di fattura elettronica

 

Modulistica

Modulo per la richiesta di fatturazione elettronica


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