Albo pretorio
Ultima modifica 30 ottobre 2023
L’ Albo pretorio è lo spazio dedicato alla pubblicazione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.
Vai all'Albo pretorio del Comune di Bra
Attraverso l’Albo pretorio la Pubblica l'Amministrazione fornisce la conoscenza ufficiale di tutti gli atti, provvedimenti ed informazioni per i quali la legge prevede la pubblicità legale attraverso la loro pubblicazione. Il Comune pubblica nell’Albo pretorio sia propri atti che quelli di altri Enti Pubblici che lo richiedono.
L'Albo pretorio è diventato obbligatoriamente ed esclusivamente informatico dal 1 gennaio 2011 secondo quanto previsto dalla Legge n. 69 del 18 giugno 2009: cioè, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con valore di pubblicità legale si devono assolvere attraverso il sito web dell'Ente. E’ questa quindi la procedura da seguire per dare certezza giuridica ai documenti amministrativi e, per i cittadini, di prenderne conoscenza ufficiale.
In base alle previsioni del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), la pubblicazione on-line di provvedimenti o atti amministrativi o la loro comunicazione con le medesime modalità implica anche l'assunzione di una garanzia di conformità delle informazioni ivi contenute rispetto alle informazioni contenute nei provvedimenti originali (anche cartacei), ai sensi dell'art. 54, comma 4 del CAD.
Tempi di conclusione del procedimento: numero giorni secondo la natura dell’atto. Se non previsto espressamente dalla legge o dall’ente richiedente 7 giorni.
Termine finale: se non previsto espressamente dalla legge o dall’ente richiedente, 10 giorni.