Coordinamenti pedagogici territoriali
Coordinamenti pedagogici territoriali
Ultima modifica 13 settembre 2023
La D.G.R. n.16- 6309 del 22 dicembre 2022 ha approvato le linee guida per promozione dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali. Le Linee Le Linee pedagogiche nazionali per il Sistema Integrato “zerosei” definiscono il coordinamento pedagogico territoriale come “... un organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari) e costituisce un elemento indispensabile, dal punto di vista tecnico-pedagogico, della governance locale dei servizi svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello 0-6 attraverso il confronto professionale collegiale. Il coordinamento agevola una progettualità coerente, insistendo sulla costruzione di percorsi di continuità verticale, tra servizi educativi e scuole dell’infanzia, anche con attenzione alla costituzione di Poli per l’infanzia, e tra scuole dell’infanzia e primo ciclo dell’istruzione, nonché percorsi di continuità orizzontale, tra servizi educativi e scuole di diversa tipologia e gestione, nonché tra servizi/scuole e territorio”. Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 41 del 28/02/2023 Il Comune di Bra è stato individuato quale Comune capofila del Coordinamento Pedagogico Territoriale Alba/Bra a cui hanno aderito i Comuni di Alba, Baldissero D'Alba, Cherasco, Sommariva Bosco, Ceresole d'Alba, Canale, Monta', Sommariva Perno, Vezza d'Alba, Corneliano d'Alba, Govone.