Servizio di notifiche digitali (SEND)

Ultima modifica 30 agosto 2024

La Città di Bra ha aderito alla Misura 1.4.5 del PNRR. Tale progetto nazionale prevede l'adesione a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.

Le notifiche sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un'amministrazione pubblica, come esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe e avvisi di accertamento di tributi. Il Servizio Notifiche Digitali semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese. Infatti, grazie a SEND (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) si possono ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un ente, visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO.

Attualmente il Comune di Bra ha attivato SEND per l’invio delle notifiche relative a violazioni del Codice della Strada e a violazioni ad altre norme amministrative elevate dal Comando di Polizia Locale.

Come ricevere le notifiche

Si possono ricevere le notifiche attraverso diversi canali telematici:

  • gli utenti possono attivare il servizio su App IO ( https://io.italia.it/ ) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto (l’App Io consente inoltre di pagare contestualmente gli importi dovuti);
  • ogni cittadino può accedere in qualunque momento  al proprio cassetto di notifiche digitali nella piattaforma SEND mediante identità digitale con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/
  • gli utenti possono indicare anche sul portale nel proprio profilo altri recapiti (un recapito email o un numero di telefono cellulare) su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND e visualizzare l’atto.
  • gli utenti possono essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o inserirlo direttamente sul portale accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/
  • Per chi ne avesse necessità è possibile delegare altro soggetto diverso, al fine di ricevere le notifiche digitali inviate da SEND a nome e per conto proprio.

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo, l’atto quindi non viene più stampato ed inviato al domicilio di residenza, ma il  destinatario dell’atto potrà visionarlo e scaricarlo collegandosi al portale SEND o potrà recarsi presso l’ufficio postale di competenza che, su richiesta, provvederà a stamparlo  con un conseguente aggravio di costi a carico del destinatario.

Per maggiori informazioni su SEND:


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot