Consulta del volontariato
Ultima modifica 19 novembre 2024
“Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà, rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l'accoglienza e la sostenibilità”
(il Presidente della repubblica Sergio Mattarella)
La Consulta Comunale del Volontariato è un organo consultivo e propositivo dell’Amministrazione comunale relativamente alle attività svolte con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nei vari ambiti di interesse generale, così come previsti dalle vigenti normative.
In specifico, persegue le seguenti finalità:
- promuove, incoraggia e sostiene il volontariato, favorendo lo sviluppo di relazioni organiche e continuative tra le varie Organizzazioni e con le pubbliche istituzioni;
- favorisce una lettura costante, puntuale e precisa delle problematiche sociali, culturali, ambientali e dei diritti civili del territorio, con l’obiettivo di rappresentare un “soggetto vigile” di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica;
- sensibilizza e stimola le istituzioni pubbliche e la comunità braidese su problematiche sociali emergenti;
- costituisce un momento d’incontro, di discussione, di scambio e di arricchimento reciproco oltre che occasione di progettazione comune di iniziative, di occasioni formative, di azioni unitarie da coordinare con scelte comuni;
- si pone come elemento propositivo, anche attraverso l’elaborazione di iniziative e progetti specifici, rispetto alle istituzioni pubbliche;
- stimola e sensibilizza la partecipazione dei giovani alle attività dell’associazionismo di volontariato;
- coopera con gli organismi comunali aventi finalità analoghe, quali le Commissioni Comunali, le Consulte comunali esistenti (Consulta Comunale Pari Opportunità; Consulta Comunale Giovanile; Consulta Comunale delle Famiglie, Consiglio Comunale dei ragazzi) e gli organismi consultivi di eventuale futura istituzione;
- promuove ed organizza, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati, iniziative di formazione ed aggiornamento rivolte alle associazioni di volontariato ed ai loro componenti.
La Consulta è composta da:
- il Sindaco o suo delegato che la presiede;
- l’Assessore competente per materia;
- un consigliere comunale in rappresentanza della maggioranza consiliare e un consigliere comunale in rappresentanza della minoranza consiliare;
- gli Enti del Terzo Settore (E.T.S.) che abbiano sede legale nel territorio comunale e che siano iscritte regolarmente al RUNTS (Registro unico del Terzo Settore). Gli E.T.S. possono nominare due rappresentanti (uno effettivo e uno supplente), ad eccezione di coloro che rivestono incarichi politici e cariche elettive a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale.
Composizione consulta 2019-2024:
- Rappresentanti degli Enti Terzo Settore
Info
Ripartizione Servizi alla persona tel. 0172-438295 mail: servizi.persona@comune.bra.cn.it
Documenti
Lo Statuto della Consulta Comunale del Volontariato
Disciplinare per l’erogazione del fondo comunale per il volontariato