Descrizione
Nelle scorse settimane si sono conclusi alcuni interventi di rimozione di materiale contenente amianto presso alcune scuole braidesi. Da anni, infatti, l’Amministrazione comunale procede alla bonifica puntuale di tutti i manufatti contenenti fibrocemento ancora presenti negli immobili di proprietà comunale. In questo caso i lavori hanno riguardato una tettoria della scuola primaria “Rita Levi Montalcini” di Via Vittorio Emanuele, nonché i serbatoi presenti presso la primaria “Augusto Jona” di Frazione Bandito e la scuola d’infanzia “Gianni Rodari” di Via Ospedale.
Complessivamente sono stati rimossi e smaltiti secondo le procedure previste per legge circa 750 kg di amianto. Il costo complessivo dei lavori è stato di circa 7.200 euro, in gran parte (5.600 euro circa) coperto da un finanziamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 nell’ambito del Piano Operativo Ambientale (POA). Si tratta del principale strumento del governo italiano di finanziamento e attuazione delle politiche di riduzione degli squilibri economici e sociali sul territorio nazionale.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio comunale Lavori Pubblici al numero 0172.438346 o alla mail lavoripubblici@comune.bra.cn.it.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2023, 14:44