Il Consiglio comunale di Bra approva il DUP 2025/2027

Ratificata anche una variazione di bilancio che utilizza cospicue risorse dell’avanzo di amministrazione

25 settembre 2024

Il Consiglio comunale di Bra approva il DUP 2025/2027

Il Consiglio comunale di Bra è tornato a riunirsi nel pomeriggio di ieri, martedì 24 settembre 2024. La seduta, che ha visto l’inaugurazione del nuovo impianto tecnico della sala Achille Carando realizzato grazie ai fondi del PNRR, si è aperta con la discussione di tre interrogazioni presentate dalla minoranza. La prima riguardava lo stato del selciato stradale di via San Giovanni Lontano, via Mascarelli e via Isonzo. Nella seconda i consiglieri di opposizione lamentavano diverse carenze dell’area giochi sita nei pressi della Madonna dei Fiori, mentre con la terza si chiedeva se fosse intenzione dell’amministrazione installare in città ulteriori stalli per il parcheggio di biciclette.

L’assemblea ha quindi approvato all’unanimità la delibera con cui si procede alla riconferma di tutte le commissioni comunali già operative negli anni scorsi (Cultura, Pubblica Istruzione, Commercio, Fiere, Mercati, Agricoltura e Artigianato, Turismo e Manifestazioni, Sport e Igiene e Sanità).

Voto unanime anche per la Variante parziale n. 9 al Piano regolatore vigente: si tratta di un documento che  viene incontro alle esigenze di alcune aziende cittadine, di cui si accolgono le richieste di espansione. Il testo, che apporta modifiche in una porzione limitata del territorio comunale (nello specifico 5 punti della città) prevede un incremento di 4.600 metri cubi di superficie destinata al settore produttivo e nel contempo una riduzione di 1.500 metri quadri di superficie di aree destinate a servizi e di poco più di 400 metri quadri di superficie destinata ad attività terziario-commerciali.

La seduta ha quindi virato sulla discussione di temi economici. Innanzitutto, l’assemblea è stata chiamata a ratificare la quinta variazione di Bilancio di previsione del 2024 già adottata in via d’urgenza dalla Giunta. Il documento prevede l’impiego di cospicue somme dell’avanzo di amministrazione 2023 in diversi interventi pubblici. Tra questi si possono citare i 300 mila euro utilizzati per  la manutenzione straordinaria delle strade, i 260 mila euro destinati a finanziare la sostituzione delle caldaie e la manutenzione della pista d’atletica del palazzetto dello sport, i 50 mila euro destinati alla manutenzione straordinaria del campo sportivo presso centro di aggregazione giovanile “Grooving factory”, l’analoga somma impiegata per il ripristino del campo sportivo di frazione Pollenzo e i 120 mila euro accantonati per piazza Roma (di cui 70 mila per arredi urbani e 50 mila per un impianto semaforico destinato a regolare il flusso di pedoni dinnanzi alla stazione ferroviaria). Sul fronte delle entrate, invece, la variazione registra oltre 67 mila euro di proventi dall’alienazione di alcune tombe storiche.

Il documento è stato approvato con i soli voti della maggioranza. Voto contrario da parte dei consiglieri di opposizione che, pur condividendo alcuni dagli interventi in cantiere, hanno ritenuto non condivisibili le linee programmatiche seguite dall’amministrazione. Medesimo esito anche per la votazione del Bilancio consolidato Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP) del 2023 e per il Documento unico di programmazione 2025/27 (DUP).

Nell’illustrare ai consiglieri le linee programmatiche contenute nel  DUP, il sindaco Gianni Fogliato ha indicato gli obiettivi che l’amministrazione si pone nei diversi settori, dai lavori pubblici, all’agricoltura, dalle attività produttive alla scuola, dagli interventi per la terza età al sostegno per le categorie deboli. La delibera è stata votata senza una successiva discussione.

Il video integrale della seduta è visibile sul portale bra.consiglicloud.it oltre che canale You Tube del Comune di Bra.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 13:24