Concessioni in scadenza nei cimiteri di Bra

Gli interessati dovranno rivolgersi all’ufficio Stato civile entro il 27 dicembre

14 ottobre 2024

Concessioni in scadenza nei cimiteri di Bra

All’ingresso dei cimiteri di viale Rimembranze, di Bandito e di Pollenzo oltre che sul sito web istituzionale www.comune.bra.cn.it (Amministrazione/Uffici/Servizi cimiteriali) e all’Albo pretorio del Comune sono pubblicati gli elenchi delle concessioni in scadenza,  o già scaduti alla data del 31 dicembre 2024. Sulle singole tombe verranno inoltre affissi specifici avvisi individuali.

Gli interessati potranno rivolgersi  entro il 27 dicembre all’Ufficio di Stato Civile scrivendo all’indirizzo mail servizicimiteriali@comune.bra.cn.it. Chi fosse impossibilitato ad accedere al servizio tramite posta elettronica, potrà concordare un appuntamento chiamando il numero 0172.438242 dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,45  e il giovedì dalle 8,45 alle 16.

Per i loculi sono possibili le seguenti opzioni a pagamento:

• Traslazione del feretro in altra sistemazione (loculo, tomba privata, ecc.).
  • Defunto da oltre 40 anni: verifica della possibilità di rinnovo ai sensi del vigente regolamento comunale (si ricorda che le concessioni dei loculi  sono rinnovabili fino ad un massimo di 50 anni) oppure estumulazione con collocazione dei resti in ossari, tombe private o loculi, ovvero cremazione o inumazione in campo comune.
  • Defunto da meno di 40 anni: rinnovo per il numero di anni mancanti o oppure estumulazione e traslazione dei resti.

Per  ossari/cellette e tombini  sono possibili le seguenti opzioni a pagamento:

• Traslazione  dei resti/ceneri in altra sistemazione (loculo, tomba privata, ecc.).
  • Rinnovo ai sensi del vigente regolamento comunale (le concessioni degli ossari sono rinnovabili fino a 50 anni e quelle dei tombini  fino ad un massimo di 48 anni).

Qualora nessuno fosse più interessato a provvedere per le concessioni scadute sarà possibile rinunciare, per scritto.

Dal primo di aprile 2025, per chi non avrà provveduto verrà disposta d’ufficio a carico del Comune l’estumulazione/esumazione, a seguito della quale si possono verificare le seguenti situazioni:

• Defunto da meno di 40 anni: sepoltura nel campo  comune.
  • Defunto da oltre 40 anni: apertura del feretro e, a seconda dei casi, collocazione in ossario generale comune, inumazione in campo comune o cremazione.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 12:09