Descrizione
Come ogni anno il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. Nella stessa giornata si svolge la Festa dell’Albero, iniziativa promossa da Legambiente, che prevede la piantagione di alberi in tutta Italia.
Anche Bra ha partecipato a questo importante momento di sensibilizzazione con due appuntamenti dedicati ai più piccoli. Nei cortili della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” (IC Bra2) e della primaria “Edoardo Mosca” (IC Bra1) si sono svolti due momenti comunitari. Alla presenza del sindaco Gianni Fogliato e dell’assessore all’Ambiente Francesca Amato, di alcune classi dei rispettivi istituti, delle insegnanti, delle dirigenti scolastiche e di personale dei Lavori Pubblici comunali, sono stati messi a dimora due nuovi alberi e donati alcuni piccoli fusti agli allievi, compreso un pino da addobbare quale albero di Natale e, successivamente, piantare a terra.
Durante la mattinata, è stato ricordato come siano ben 125 anni che la Città celebra la Festa del’Albero, come riportato anche da un numero dalla rivista “Bra o della Felicità” che ricorda la Festa del 1899 ai Giardini del Belvedere (oggi “Ettore Molinaro”), durante la quale fu piantata una quercia.
“E' stato significativo festeggiare con bambini dell'infanzia e della primaria – hanno commentato il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore Francesca Amato –: è importante che sin da piccolissimi siano educati alla cura dell'ambiente e coscienti del ruolo fondamentale che gli alberi rivestono nell'affrontare la sfida climatica”. (em)
Contenuti correlati
- Politiche alimentari locali: tra aspettative dei cittadini e buone pratiche
- Inaugurato il Bosco di Bra: un nuovo polmone verde in Città
- Riduci i rifiuti! Utilizza i pannolini ecosostenibili
- A Bra è scattato il semaforo antismog arancione
- Bra dà il suo contributo a “Puliamo il mondo”
- Verde urbano: intervento su un albero a rischio caduta
- Bra: bando per richiedere contributi per la rimozione dell’amianto
- Per il quinto anno Bra è “Spiga Verde”
- Al via dal 1° giugno il nuovo piano di spazzamento urbano
- I braidesi sono chiamati a partecipare a “Spazzamondo” 2025
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 08:29