Bra celebra la Festa della Liberazione

Dal 25 aprile al 4 maggio ricco calendario di iniziative

Data :

14 aprile 2025

Bra celebra la Festa della Liberazione
Municipium

Descrizione

Bra festeggia l’80esimo anniversario della Liberazione con un ampio programma di iniziative.

La Commemorazione ufficiale è in programma venerdì 25 aprile, alle 11 in piazza Caduti per la Libertà. Parteciperanno le autorità e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche d’Arma, con l’intervento della Banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi” e del Coro del Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra. Tutta la Città è invitata a partecipare.

Durante la giornata di venerdì 25 aprile, altri eventi renderanno onore all’anniversario e alla Libertà. In particolare, dalle 16 piazza Valfrè di Bonzo 2, presso la Casa delle Associazioni, l’ANPI Bra - gruppo teatro organizza la lettura del libro di Michela Murgia "Istruzioni per diventare fascisti" e merenda condivisa. Alle 17 presso “Il Fondaco”, in via Cuneo 18, andrà in scena “Pièce de Résistance – Un racconto, una merenda, un brindisi”, a cura di Serena Fumero e Silvana Peira. Alle 17.30 infine, nella sala conferenze del centro “Arpino”, in largo Resistenza, si terrà l’incontro “Liberi di ricordare”, organizzato a cura della Consulta Giovani del Comune di Bra e della Cooperativa Alice.

Sabato 26 aprile, alle 18 (AGGIORNAMENTO: Il concerto è spostato a domenica 27 aprile alla stessa ora) presso la sala auditorium del centro “Arpino”, in largo Resistenza, si svolgerà il Concerto “25 aprile, Giorno di Liberazioni”, con la partecipazione dei cori: "Ij Cantor dal Meidia" - coro di canti popolari di Barge, "Camerata Vocal Torres Vedras" - coro Portoghese e "Sedicetto del PoliEtnico - coro del Politecnico di Torino.

Domenica 27 aprile, dalle 10 alle 17 - accogliendo l’invito di Regione Piemonte, Consiglio regionale e del Comitato Resistenza e Costituzione - porte aperte a Palazzo comunale, con possibilità di visite alle sale del Municipio. Durante la giornata, si svolgerà anche passeggiata guidata sui luoghi della Resistenza “Monteu Roero – Bra. La Resistenza nel Roero”, in ricordo del Generale Icilio Ronchi della Rocca e Malvina Garrone. Partenza alle ore 9 da Monteu Roero, con arrivo a Bra previsto per le 16. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione culturale Bel Monteu alla mail: belmonteu@libero.it, al numero 333.7678652 o tramite il sito web: https://belmonteu.it

Il programma delle iniziative organizzate in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione si concluderà domenica 4 maggio. Alle 16 nella sala conferenze “Giovanni Arpino” si terrà il Convegno “La Resistenza nel Roero”, approfondimento in ricordo del Generale Icilio Ronchi della Rocca e Malvina Garrone organizzato  dall’associazione culturale Bel Monteu (info: https://belmonteu.it). Alle 21, sempre all’“Arpino” ma nella sala auditorium, si svolgerà un Concerto dedicato, a cura del Coro Stella Alpina di Alba.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura e manifestazioni: tel. 0172.430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2025, 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Anti-Robot Verification
È necessario verificare che tu non sia un robot