Riaprono i giardini del Belvedere della Rocca

L’area verrà intitolata a padre Ettore Molinaro con una cerimonia pubblica il 26 maggio

15 maggio 2024

Riaprono i giardini del Belvedere della Rocca

A partire da domenica 26 maggio cittadini e turisti potranno tornare a godersi i giardini del Belvedere della Rocca, suggestivo parco urbano oggetto in questi mesi di un intervento di riqualificazione, che sarà ora intitolato alla memoria di padre Ettore Molinaro.

(AGGIORNAMENTO: eventi di venerdì 24 e sabato 25 rinviati a data da destinarsi causa maltempo).

Domenica 26 maggio alle 17 si terrà la cerimonia pubblica di intitolazione del giardino del Belvedere all’indimenticato padre Ettore Molinaro, per lungo tempo rettore della chiesa di Santa Chiara e direttore del Museo civico di storia naturale Craveri. A seguire l’esibizione della banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

L’importante area verde, risalente alla fine dell’800, si estende per oltre 12.000 mq e vanta oltre 220  specie ornamentali autoctone. L’intervento di riqualificazione, concordato con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e cofinanziato dalla Fondazione CRC, ha visto il recupero e il consolidamento delle scalinate di ingresso, il restauro delle pareti rocaille e della panchina di inizio ‘900 in esse incorporata, nonché la pulizia delle canalette in acciottolato per la raccolta delle acque meteoriche e la riqualificazione dell’ingresso monumentale al parco mediante il recupero della cancellata storica in ferro. Inoltre, grazie al contributo della Baratti&Milano, è stata realizzata una nuova area ludica-ricreativa con giochi e attrezzature.

Dopo la riapertura i giardini rispetteranno i seguenti orari: dal primo aprile al 30 settembre dalle 7 alle 22,30, dal primo ottobre al 31 marzo dalle 7 alle 20, salvo che in occasione degli eventi organizzati dal Comune.

*La presente comunicazione è mancante di loghi, virgolettati e nomi di personalità politiche in carica, secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre elettorali e referendari.