1974 – 2024: si festeggiano i 50 anni dalla riapertura del Museo Craveri di Bra

Sabato 7 dicembre si celebra con una speciale visita guidata e concerto in ricordo di padre Ettore Molinaro

Data :

26 novembre 2024

1974 – 2024: si festeggiano i 50 anni dalla riapertura del Museo Craveri di Bra
Municipium

Descrizione

50 anni fa il "Craveri" di Bra riapriva al pubblico, tornando ad essere Museo di Storia Naturale. Correva il 22 dicembre 1974: dopo due anni di lavori di riallestimento delle sale sotto la direzione di Padre Ettore Molinaro e il trasferimento della sezione di Archeologia, Storia ed Arte a Palazzo Traversa, Casa Craveri, dopo quasi sessant'anni, tornava alla sua destinazione originaria, quale museo unicamente dedicato alla Storia Naturale.

Sabato 7 dicembre 2024, a partire dalle 15.30, verrà celebrato l’importante anniversario della rifondazione del Museo civico con una speciale visita guidata alle sale accompagnati da Domenico Brizio, Roberto Tibaldi e Rino Brancato che illustreranno come, in mezzo secolo di storia, il "Craveri" sia diventato oggi uno dei più importanti Musei Naturalistici del Piemonte.

A seguire, in ricordo di Ettore Molinaro, storico direttore e fautore della rinascita del Museo, nel Coro di Santa Chiara si svolgerà un concerto dedicato con musiche di C.P.E. Bach e J.S.Bach, Chopin e Debussy, eseguite da Leonardo Platini al flauto e Domenico Boggione al pianoforte.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei di Bra e l'Associazione Ettore Molinaro - Amici di Santa Chiara e terminerà con un piccolo rinfresco. Ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 08:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot