Salta al contenuto principale

Un percorso formativo per promuovere il benessere dei propri cani

In programma 7 appuntamenti gratuiti. Il primo si terrà il 7 novembre

Data :

31 ottobre 2025

Un percorso formativo per promuovere il benessere dei propri cani
Municipium

Descrizione

Il Comune di Bra, con il contributo della Regione Piemonte, la partnership dei Comuni di Cherasco, Sommariva del Bosco, Sanfrè e Verduno, e la collaborazione con le associazioni “Lega italiana per la difesa degli animali Sezione Alba-Bra Odv” e “Code in movimento” organizza un percorso formativo/informativo sul tema de “La relazione con il cane - promuovere il benessere e prevenire i rischi”.

Il cane è un animale sociale ma non sempre si comprende lo stile del suo bisogno di vivere in compagnia e di condividere i momenti della propria esistenza. Mediante questo percorso si punta a rafforzare la capacità di cogliere il senso del benessere animale abbandonando una visione antropomorfica del rapporto con il cane.

Il percorso si sviluppa in 7 appuntamenti, tutti gratuiti, il primo dei quali è un incontro pubblico in programma venerdì 7 novembre 2025 alle 20,30 presso il centro polifunzionale “Giovanni Arpino” in largo della Resistenza. Relatore della serata il prof. Roberto Marchesini, filosofo, etologo e zooantropologo, direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (Siua) e del Centro Studi di Filosofia Postumanista, che percorrerà le varie fasi di crescita del cucciolo, concentrandosi sulle motivazioni e emozioni del cane per arrivare ad una relazione basata sul rispetto reciproco e sulla conoscenza delle esigenze.

Seguiranno cinque webinar on line con il prof. Marchesini nelle date del 12, 19 e 26 novembre, nonché 3 e 10 dicembre (sempre a partire dalle 20,30). Per partecipare è necessario dare la propria adesione inviando una mail all’indirizzo lidaalbabra@gmail.com.

Chiuderà questo percorso formativo l’incontro pubblico che si terrà il 19 dicembre alle 20,30 presso il centro polifunzionale “Giovanni Arpino”, che vedrà l’intervento della dott. Angela Del Carro, veterinaria, e di Matteo Attolico, responsabile del Centro Recupero Animali Selvatici (Cras) di Bernezzo.

Il progetto è aperto a tutti, sia possessori di cani che non.

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot