Descrizione
È entrato oramai a pieno regime il sistema delle notifiche digitali impiegato dalla Polizia Locale di Bra a partire dal mese di settembre. Uno strumento tecnologico che va a sostituire i mezzi precedentemente impiegati (la consegna tramite messi comunali o ufficiali giudiziari, oppure attraverso messaggi di posta elettronica certificata, con il recapito di atti giudiziari e raccomandate per il tramite del servizio postale) garantendo maggiore efficienza e rapidità. Al momento viene impiegato per le sole sanzioni al Codice della strada, ma nel prossimo futuro verrà progressivamente esteso ai diversi settori dell’amministrazione comunale fino ad arrivare alla totalità entro il 2026, come previsto dalla normativa vigente.
Grazie alla nuova piattaforma SEND, si potranno ricevere le notifiche attraverso diversi canali telematici secondo le proprie preferenze, con minori possibilità di smarrimento: se si possiede un indirizzo di posta elettronica certificata e si è iscritti nei registri pubblici dei domicili digitali quali INI (imprese), INAD (cittadini), IPA (pubbliche amministrazioni), le notifiche verranno comunicate sull’indirizzo PEC, che fungerà da link per l’accesso alla piattaforma SEND. In assenza di una PEC (o anche in aggiunta), sarà possibile ricevere un messaggio sull’app IO, al proprio indirizzo e-mail o tramite SMS. Sarà sufficiente accedere con il proprio SPID (servizio pubblico di identità digitale) o con la propria carta d’identità elettronica (CIE) alla piattaforma delle notifiche digitali (link https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini) per indicare il canale di contatto preferito. Inoltre, la piattaforma consente anche di delegare altri soggetti a ricevere le notifiche, andando così a potenziare il canale di distribuzione digitale delle informazioni, oltre ad integrarsi con il sistema PagoPA per il pagamento di eventuali transazioni (es. multe o tributi).
Se non viene indicato alcun recapito, o non si accede al documento inviato attraverso SEND entro i tempi indicati nella notifica, ovvero non si dispone di alcun strumento digitale, si continuerà a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea, con la possibilità di potersi recare in un qualsiasi ufficio postale per la stampa del documento inviato dal Comune di Bra.
A seconda del tipo di sevizio richiesto (notifica digitale, notifica postale oppure stampa del provvedimento), il sistema prevede costi diversificati; ad esempio, se il cittadino ha la possibilità di ricevere la corrispondenza in maniera totalmente digitale (SEND), il costo sarà pari a 9,2 euro. In caso contrario, andranno a sommarsi le spese legate al sistema postale tradizionale.
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 11:39