Salta al contenuto principale

L’Asti-Cuneo è realtà. Il sindaco Fogliato: grazie a tutte le istituzioni che hanno collaborato, ora si parta con le opere di adduzione

Da domani, 30 dicembre, la A33 aprirà al traffico per tutto il tracciato

Data :

29 dicembre 2025

L’Asti-Cuneo è realtà. Il sindaco Fogliato: grazie a tutte le istituzioni che hanno collaborato, ora si parta con le opere di adduzione
Municipium

Descrizione

Il sindaco di Bra Gianni Fogliato ha partecipato, questa mattina, 29 dicembre 2025, all’inaugurazione dell’ultimo lotto dell’Asti-Cuneo, che da domani aprirà al traffico, completando il tracciato dell’A33.

“Un’opera strategica che il territorio attendeva da tanto tempo e che, finalmente, permetterà una mobilità più sostenibile ai Comuni dell’area, gravati per decenni da un eccessivo traffico pesante, oltre a contribuire allo sviluppo turistico ed economico delle nostre zone – commenta Gianni Fogliato –. Ora ci aspettiamo di vedere realizzate in tempi brevi le opere di adduzione, a partire dal nuovo ponte sul Tanaro a Pollenzo, alle varianti di Pollenzo e via Nogaris (SP 7 e SP 661) e al percorso ciclopedonale tra Pollenzo e Verduno, con utilizzo del ponte storico Carlo Albertino e interventi di restauro. Ringrazio tutte le istituzioni che, a vario titolo, hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato”.

Hanno partecipato all’inaugurazione, tra gli altri, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, i presidenti della Regione Piemonte e delle Province di Asti e Cuneo, sindaci del territorio, istituzioni e vertici dell’autostrada Asti-Cuneo. (em)

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 08:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot