Descrizione
Lunedì 29 maggio 2023 prenderanno il via i lavori di restauro della tettoia in ferro dell’area mercatale di piazza Giolitti. La storica struttura era stata oggetto di intervento negli anni passati con il ripasso del manto di copertura, la sostituzione dei canali di gronda e la realizzate le nuove colonnine di allaccio alla corrente per i banchi del mercato. Ora si rende necessario procedere alla pulizia delle superfici metalliche e alla loro ritinteggiatura, in accordo con la Soprintendenza, nonché al posizionamento di una nuova rete di protezione sollo la struttura che impedisca agli uccelli di posarsi sulla copertura e di sporcare la parte sottostante.
Il costo complessivo dell’intervento è di 150 mila euro, che saranno coperti mediante fondi comunali. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del prossimo mese di luglio.
Durante tutta la durata dei lavori sarà vietato il parcheggio sotto la tettoia e nelle immediate vicinanze in quanto spazio destinato ad area di cantiere. Si renderanno necessarie inoltre alcune modifiche alla viabilità: in particolare, mentre verrà mantenuto il senso di marcia per chi arriva da via Trento e Trieste, il traffico proveniente da via G.B. Gandino e diretto verso la stazione ferroviaria sarà deviato lungo il perimetro di piazza Giolitti. Svolta a destra obbligata per chi arriva da via Montegrappa.
Verrà mantenuto il passaggio pedonale antistante la scuola primaria “E. Mosca”, che sarà raggiungibile mediante un percorso protetto lungo la recinzione di cantiere.
Il mercato settimanale che si tiene sotto alla tettoia metallica nelle mattine del mercoledì, del venerdì e del sabato verrà trasferito per tutta la durata dei lavori sotto alla tettoia in cemento armato presente a lato di piazza Giolitti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio comunale Lavori Pubblici al numero 0172.438346 o alla mail lavoripubblici@comune.bra.cn.it.
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2023, 11:58