IoAiutoBra 1 rid

Notizie Home

Dall'otto di gennaio del 2007 sarà possibile iscriversi a nuovi corsi organizzati dal Centro territoriale permanente per la formazione, che opera sui territori di Alba e di Bra. In orario pomeridiano e serale saranno attivati, gratuitamente, corsi di lingua italiana per cittadini stranieri. Nella città della Zizzola partiranno poi quattro corsi di informatica.

Chi vorrà aspettare in una sfavillante atmosfera di festa l'arrivo del nuovo anno, non avrà che da raggiungere la piazza di fronte a Palazzo civico a Bra. Domenica 31 dicembre 2006 dalle 21, l'ultimo dell'anno sarà organizzato dall'Amministrazione comunale e dalla Fondazione Politeama di Bra ed avrà come scenario la storica piazza Caduti della Libertà e come protagonista la buona musica. All'appuntamento di San Silvestro, accompagnato da luci, suoni e tante sorprese, sarà possibile assistere ad uno spettacolo che vedrà alternarsi sul palco artisti di generi diversi, dando modo di apprezzare, prima della fine dell'anno, una performance musicale che precederà il brindisi degli auguri allo scoccare della mezzanotte e continuerà anche dopo, nelle prime ore del 2007.

E' in pubblicazione sul sito web del Comune di Bra, il bando per una selezione pubblica di due agenti di Polizia municipale, con i quali sarà stipulato un contratto di formazione e lavoro per un anno. Il bando è anche in distribuzione presso l'Ufficio Personale della Ripartizione Studi e organizzazione comunale, in Palazzo civico.

Nelle scorse settimane si è concluso all'Istituto San Giuseppe di Bra l’iter del progetto sulla legalità dal titolo “Raining stones”, realizzato con il coordinamento dell'Amministrazione comunale di Bra, volto a sensibilizzare i giovani in merito a problemi, progetti ed attività indirizzate a soggetti in evidente condizione di disagio sociale, con il loro conseguente reinserimento. Introdotti e guidati all’argomento dalla collaboratrice del Consorzio Cooperative Sociali (CIS), Cecilia Madau, gli allievi della classe quinta del Liceo sociale e tecnologico hanno fatto emergere idee riguardanti la propria visione dell’ambiente carcerario e sul significato della parola “giustizia”. Per questa ragione hanno avuto la possibilità di visitare la Casa Circondariale di Alba e di conoscere i diversi ruoli fondamentali che giocano i soggetti all’interno della struttura.

Il nuovo anno a Bra si aprirà all'insegna della musica con il “Concerto dell'Epifania”, presentato dall'Orchestra fiati dell'Istituto musicale “Adolfo Gandino”. Venerdì 5 gennaio 2006 alle 21, sul palcoscenico del civico Teatro Politeama di Bra, l'Istituto diretto dal maestro Giuseppe Allione proporrà un repertorio ricco di generi musicali diversi, tutti in grado di creare un'atmosfera coinvolgente che trasmetterà emozioni irripetibili. Fra i brani in programma, anche l'indimenticabile colonna sonora del film “The Mission”, scritta da Ennio Morricone, compositore che riceverà il prossimo febbraio l'Oscar alla carriera.