Notizie Home

Tornano a Bra le domeniche a piedi. A partire dal 12 marzo, e sino al 28 maggio 2006, stop alle auto in centro e nell'Oltreferrovia tutte le domeniche (con esclusione del 9 aprile per le elezioni politiche e del 16 dello stesso mese per la Pasqua) tra le 12:30 e le 19. Il provvedimento interesserà l'area già coinvolta nelle precedenti “domeniche a piedi”, con la sola esclusione di via Craveri.

La Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina ha istituito, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e l'Asl 18 Alba Bra, il premio Tiziano Terzani per l'Umanizzazione della Medicina. Il Premio di 50.000,00 Euro viene attribuito ogni due anni a figure o gruppi che hanno contribuito all'individualizzazione della cura e all'integrazione di pratiche efficaci da culture mediche diverse. Profondamente convinti del potere “curativo” dei simboli, crediamo che Tiziano Terzani sia stato testimone di una richiesta più profonda da parte dell’umanità sofferente che è la richiesta di mitezza della medicina.

Un testo tra i più rappresentativi del teatro italiano, per coloro che amano i grandi autori del 900, in scena al Teatro Politeama di Bra. ''Il berretto a sonagli'' di Luigi Pirandello, per la regia di Mauro Bolognini, sara' sul palcoscenico della struttura di piazza Carlo Alberto sabato 18 marzo 2006, alle 21. La storia narra le vicende di un uomo giovane, poco piu' di quarant'anni che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l'amore della propria donna con un altro uomo pur di non perderla. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco e' in realtà straziante, uno dei piu' caratteristici eroi pirandelliani. Si tratta di una rappresentazione dominata dalla finzione, dal grigiore dell'ambiguita', sempre oscillante tra la farsa e la tragedia. Ad indossare i panni di Ciampa sara' Sebastiano Lo Monaco, affiancato da Marina Biondi.

I Comuni di Alba e Bra, in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia - Casa Circondariale di Alba e l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Cuneo, nell’ambito del progetto “Eleutheria - Percorsi di inclusione sociale e lavorativa di persone con problemi di giustizia”, finanziato dall'assessorato regionale alle Politiche sociali, hanno organizzato un seminario di presentazione del report di buone pratiche in relazione ai percorsi di Giustizia riparativa sin qui realizzati. Il seminario si terrà venerdì 31 marzo 2006 dalle 14 alle 17:30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Giolitti" di via Fratelli Carando a Bra.

Trentacinque elementi diretti dal maestro Giuseppe Allione. Tanti sono i componenti dell'Orchestra fiati “Adolfo Gandino” di Bra, nata all'interno dell'omonimo Civico istituto musicale, che si esibiranno in concerto sabato 18 marzo 2006 a partire dalle ore 21 al Teatro Salomone di Cherasco.