Notizie Home

Da sabato 16 settembre 2006, a Bra, sarà chiuso al traffico un tratto della centralissima via Vittorio Emanuele, tra le 14 del sabato e la mezzanotte della domenica. A deciderlo, la Giunta comunale della città della Zizzola, che ha esteso la precedente Ztl del sabato sera (ad oggi ore 20-24) e della domenica pomeriggio (14-20), nell'area compresa tra via Pollenzo e via Rambaudi, all'intero fine settimana, includendovi anche le adiacenti via Moffa di Lisio e via Mendicità Istruita.

Al Museo Civico di Palazzo Traversa a Bra, nelle vetrine della saletta dedicata a Giovanni Piumati che accolgono le pubblicazioni dei suoi codici leonardeschi, è stata di recente collocata una selezione delle diapositive originali che lo studioso utilizzò a supporto di una sua conferenza tenuta al Teatro Carignano di Torino nel 1907. Questo secondo l’annotazione applicata sulla scatola di cartone che le contiene, vergata dalla mano del professor Edoardo Mosca.

Clown, saltimbanchi, giocolieri, acrobati, musicisti, danzatori, burattinai. Sono tante le espressioni dell'arte di strada, con cento protagonisti che si esibiranno “a cappello” nelle vie di Bra. Dal 22 al 24 settembre 2006, in corrispondenza con la rassegna “Da cortile a cortile” ed in parallelo alla sua notte bianca, si svolgerà nella città piemontese la seconda edizione del festival internazionale “Di strada in strada”, insignito, per la precedente edizione, del riconoscimento della Regione Piemonte per la valorizzazione dell'arte di strada, nella sezione riservata ai Comuni, “per aver creato e realizzato una specifica iniziativa di arte in strada, con artisti di ottimo livello, all’interno della decima edizione della manifestazione “Da cortile a cortile”, kermesse che mescola spettacolo, folklore, gastronomia e cultura nello scenario degli oltre cento cortili del centro storico di Bra”.

Uno dei protagonisti della danza internazionale ritorna nella sua città. L'etoile Luigi Bonino sarà a Bra per una eccezionale serata di gala, che lo vedrà calcare le assi del Teatro Politeama per un gala in programma giovedì 21 settembre 2006 dalle ore 21. Con lui, il cubano Lienz Chang, ex primo ballerino a L'Avana del Balletto Nazionale, e la spagnola Raquel Lopez. Nel corso della serata Luigi Bonino ripercorrerà le tappe della sua importante carriera, partendo proprio dal suo Piemonte, quando entra per la prima volta nella scuola di danza di Susanna Egri, per muovere, a soli dieci anni, i suoi primi passi. Ad aiutare la memoria di Bonino sarà la stessa Susanna Egri, una delle pioniere della coreografia per il piccolo schermo e presidente del Consiglio nazionale italiano della danza. I due, sul palco, ripercorreranno gli inizi di una carriera che porterà il ragazzo braidese ad ottenere, giovanissimo, ruoli da solista e di primo ballerino sia in teatro che in televisione.

Un fine settimana interamente dedicato allo sport. A Bra torna l'edizione 2006 di “Sport in piazza” e raddoppia nella sua durata. Oltre alla consueta giornata della domenica, nel corso della quale le società sportive braidesi avranno l'opportunità di far conoscere tutte le loro attività, nel week end tra il 16 ed il 17 settembre saranno più di una le iniziative sportive che coinvolgeranno la città.