IoAiutoBra 1 rid

Notizie Home

L'associazione Culturale ARTZ, in collaborazione con il Comune di Bra (Ufficio Turismo e Manifestazioni), Ascom, Centro Naturale Commerciale “La Zizzola”, il sostegno della Fondazione CRB, Cassa di Risparmio di Bra spa, , Credito Cooperativo di Cherasco e Martini, presenta la seconda edizione dell'iniziativa denominata "Aperitivo In Consolle": dal 18 maggio, 14 locali per un totale di 13 venerdì consecutivi e 182 eventi proporranno in contemporanea a partire dalle 18,30 ricchi aperitivi a buffet e in qualche caso anche vere e proprie cene con accompagnamento musicale (dj e live set) selezionato dalle migliori formazioni e performer del panorama musicale nostrano.

E' stata inaugurata a Bra, nel pomeriggio di oggi mercoledì 16 maggio 2007, l'ottava edizione del “Salone del libro per ragazzi”. La cerimonia protocollare si è aperta con i ragazzi della scuola media cittadina che hanno ricordato la figura dello scrittore Giovanni Arpino, in occasione del ventennale dalla scomparsa, al quale sono dedicati molti dei momenti dell'iniziativa. “Giovanni Arpino nei suoi romanzi ha sempre ricordato la Bra della sua gioventù e nella quale è cresciuto, città dove ha conosciuto la sua compagna di tutta una vita” - hanno detto i ragazzi prima di leggere una poesia del grande scrittore dedicata alla moglie Caterina.

Grande successo di pubblico a Bra per la giornata di proiezione del film di Al Gore “Una scomoda verità”. In ben 1.375 (circa un migliaio gli studenti delle scuole cittadine) hanno visto alla multisala “Vittoria”, durante la giornata di ieri martedì 15 maggio 2007, il film che ha ricevuto due premi Oscar 2007 per il miglior documentario e la miglior canzone originale. Tutti gli spettatori sono stati omaggiati di lampade a basso consumo, economizzatori idrici e, per i più giovani, di segnalibri promozionali dell'iniziativa “Pedibus”.

La biblica arca di Noe, con la sua ricca varietà di specie messa sotto la lente divertente e divertita del grande Giovanni Arpino, come pretesto per far conoscere ai più piccoli ricchezze, varietà e curiosità del mondo animale. E' nato con questo intento il laboratorio presentato dall'Asilo nido comunale di Bra nell'ambito delle attività del “Salone del libro per ragazzi” di Bra, la kermesse dedicata alla letteratura per i più giovani che ha aperto i battenti oggi, mercoledì 16 maggio 2007, al Mercato coperto di piazza XX Settembre.

Volge oramai al termine l’anno scolastico del Civico istituto musicale “Adolfo Gandino” di Bra e, come di consueto, gli allievi dei corsi più avanzati saliranno sul palco per il saggio conclusivo. I diversi momenti sono in programma martedì 22, venerdì 25 e martedì 29 maggio 2007 alle 21 presso il coro di Santa Chiara, in via Barbacana, e vedranno coinvolti i solisti della varie classi strumentali, i gruppi musicali ed i cori, oltre ad alcuni allievi del Civico istituto musicale “Rocca” di Alba con il quale il “Gandino” da tempo collabora, mentre il saggio in programma alle 21 di giovedì 31 maggio si terrà all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra in via Principi di Piemonte e sarà dedicato alla sezione di “musica moderna”.