IoAiutoBra 1 rid

Notizie Home

E’ disponibile, anche nel Comune di Bra, il servizio gratuito di raccolta e smaltimento di teli agricoli e contenitori bonificati per fitofarmaci. Per usufruire della raccolta, operata dal Consorzio albese e braidese servizi rifiuti, è necessario prenotarsi entro il 27 maggio 2020 sul sito web del CO.A.B.SE.R. (link diretto: www.coabser.it), attraverso l’apposito modello di richiesta.

Si approssima la scadenza dell’acconto IMU del 16 giugno 2020 e, anche in tempi di lavoro agile e di sospensione delle attività di ricevimento del pubblico, il Comune di Bra continuerà ad assicurare ai contribuenti il consueto servizio di calcolo del dovuto. Sul sito web ufficiale dell’amministrazione civica, all’indirizzo www.comune.bra.cn.it, è presente un calcolatore automatico con i dati di aliquota aggiornati all’anno 2019, con la possibilità di stampare anche il modello F24 per poter effettuare il pagamento. Questo perché la legge di bilancio per l’anno 2020 ha cambiato volto al tributo sugli immobili, con l’acconto di giugno dovuto nella misura del 50% di quanto versato nel 2019 a titolo sia di IMU sia di TASI, visto che quest’ultima imposta che è stata inglobata nel tributo principale.

Sono 6000 le mascherine lavabili della Regione Piemonte già consegnate in questi giorni nelle buche di altrettanti cittadini braidesi. Si tratta delle mascherine del primo lotto inviato in città dall’amministrazione regionale, in attesa dell’arrivo della restante parte della fornitura.

A partire dalle ore 18 di oggi martedì 12 maggio 2020 e fino alle 24 di domani, mercoledì 13 maggio, sarà chiusa per lavori di sostituzione della tubazione acquedotto la rotatoria posta all'incrocio tra via Vittorio Veneto, via Cuneo e via fratelli Carando a Bra. Per permettere l’intervento - eseguito a cura di Tecnoedil - il traffico proveniente da Alba in direzione Bra verrà deviato su via Cuneo, così come la viabilità proveniente dalla stazione e da via fratelli Carando.

Il traffico proveniente da via Cherasco e da Roreto sarà deviato in via Turati, via Adige e via Isonzo, mentre i mezzi pesanti dovranno obbligatoriamente transitare sulla salita del Bergoglio. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate con appositi cartelli, a cura della ditta esecutrice dei lavori.

Fino al 15 luglio 2020 la tariffa per il bus che collega Bra con l’ospedale unico di Verduno sarà la stessa di quella applicata per la conurbazione urbana, quindi 1 euro e venti centesimi anziché 2,20 euro, come in vigore per le tariffe extraurbane. A promuovere l’iniziativa l'Amministrazione comunale e la ditta Sac (gestore del servizio in città), in attesa di poter affrontare la questione a livello di assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte.

“Un altro tassello verso l'apertura del nosocomio unico di Verduno – commentano il Sindaco Gianni Fogliato e l’assessore ai Trasporti Massimo Borrelli –. Ringraziamo la Sac per la disponibilità dimostrata”.

L’orario della nuova linea 1 Bra – Pollenzo – Verduno è consultabile sul sito web del gestore del servizio del TPL braidese www.viaggisac.it.