Notizie Home

Cheese è sempre più green: la dodicesima edizione dell’evento internazionale organizzato da Comune di Bra e Slow Food, svoltasi dal 20 al 23 settembre scorso, ha raggiunto risultati record non solo in termini di presenze, ma anche per la percentuale di raccolta differenziata. Ben il 92,93% delle 105 tonnellate di rifiuti prodotte dal pubblico, dagli esercizi commerciali e dai 600 espositori nel corso dei quattro giorni di manifestazione potrà essere riciclato e recuperato. Ciò grazie alla differenziazione di 34 tonnellate di carta, quasi 8 di plastica, 39 di umido, oltre 15 di vetro, a cui si aggiungono 160 chilogrammi di alluminio e 644 litri di olio esausto raccolti da Ambiente 2.0, incaricato del servizio in città. Un grande risultato, che migliora i già eccezionali dati della precedente edizione (91,77% di differenziata) e che porta a una sensibile riduzione della percentuale di rifiuti solidi urbani indifferenziabili, che passano dall’11,1% del 2015 e dall’8,2% del 2017 al 7,07% dell’edizione 2019.

E’ disponibile, anche nel Comune di Bra, il servizio gratuito di raccolta e smaltimento di teli agricoli e contenitori bonificati per fitofarmaci. Per usufruire della raccolta, operata dal Consorzio albese e braidese servizi rifiuti, è necessario prenotarsi entro il 27 ottobre 2019 sul sito web del CO.A.B.SE.R. (www.coabser.it), attraverso l’apposito modello di richiesta.

Vuoi aggiornare le tue conoscenze e metterti in gioco intraprendendo percorsi di formazione e preparazione al lavoro? Martedì 8 ottobre 2019 l’Informagiovani di Bra organizza un aperitivo informativo, in compagnia delle Agenzie Ascom Form, Cnos-Fap, C.p.i.a. ed Engim, per la presentazione dei corsi per occupati e disoccupati in programma nell’anno formativo 2019-2020. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Orso, è in programma dalle ore 17.30 alle ore 19 a Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà 20), con ingresso libero e gratuito per tutti gli interessati.

Per informazioni contattare l’Informagiovani al numero 0172.438241 o, via mail, all’indirizzo informagiovani@comune.bra.cn.it. (em)

Martedì 15 ottobre 2019, a partire dalle 15, il Centro polifunzionale “G. Arpino” in largo della Resistenza ospiterà un importante convegno organizzato dalla Città di Bra, dall’Ascom e dall’Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero e sul tema “Locazioni turistiche. Nuove disposizioni regionali”. 

Venerdì 27 settembre 2019, nelle sale del Museo civico di Storia, Arte e Archeologia di Bra, è stato presentato ai ragazzi partecipanti al laboratorio “Un cartone al Museo” il video risultato della loro attività estiva. Si tratta del filmato di animazione intitolato "Il debutto del vampiretto". La storia racconta i primordi del cinema attraverso le peripezie di un piccolo vampiro sfuggito dal teatro delle ombre.