Giovani

Città di Bra - Informagiovani

sede: Palazzo Mathis, piazza Caudti 20
telefono: (+39) 0172.438241

posta: informagiovani@comune.bra.cn.it
Dirigente: Fabio Smareglia
Responsabile: Elena Saglietti

Città di Bra - Informagiovani

lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9-12:30

lunedì, martedì e giovedì: 15-16:30

mercoledì: chiuso

 

L'informagiovani è un servizio gratuito di informazione, orientamento e consulenza del Comune di Bra.

Le persone che si rivolgono all’Informagiovani hanno la possibilità di:

- Consultare dossier contenenti la documentazione

- Visionare le bacheche (lavoro, volontariato)

- Richiedere le schede orientative monotematiche

- Prelevare depliant e opuscoli in distribuzione gratuita

- Affiggere annunci alle bacheche

- Interrogare direttamente l'operatore: il colloquio diretto ti permette di trasmettere e di trovare risposta ai tuoi bisogni e interessi.

Scuola, Formazione, Educazione permanente:

  • Istruzione superiore;
  • Sedi scolastiche;
  • Università: modalità di accesso, sedi, programmi;
  • Corsi post-obbligo scolastico;
  • Corsi post-diploma;
  • Conservatori;
  • Accademie;
  • Corsi di formazione professionale pubblici e privati riconosciuti dalla
  • Regione Piemonte;
  • Master;
  • Corsi di lingua;
  • Corsi di formazione e aggiornamento per lavoratori;
  • Corsi di formazione privati.

 

Lavoro

  • Normativa sul mondo del lavoro
  • Elenco cooperative sociali
  • Lavoro stagionale
  • Lavoro temporaneo: elenco agenzie Interinali e offerte di lavoro
  • Concorsi pubblici: elenco aggiornato settimanalmente relativo ai concorsi banditi nella Regione Piemonte e nelle altre Regioni (con più di 10 posti), distribuzione bandi di concorso. Se devi scrivere il tuo curriculum vitae o una domanda di lavoro, chiedendo agli operatori dell’IG di Bra, ti verrà dato un aiuto gratuito nella loro stesura.

 

Offerte di lavoro

da enti privati e dalla stampa locale: annunci di lavoro tratti settimanalmente da "Bra oggi", "Il Corriere", "Gazzetta d’Alba", "Gli Affari", "Il nuovo Braidese", "Il Saviglianese", "L’Unione Monregalese", "Corriere della sera" e "La Stampa".

 

 

Banca dati per la ricerca del lavoro

se sei in cerca di lavoro puoi lasciare i tuoi dati all’Ig. Essi verranno trasmessi a ditte, aziende, enti privati in cerca di personale.

 

 

Vita Sociale

  • Consultazione della "Rivista del Volontariato".
  • Volontariato: indirizzi associazioni, iniziative.
  • Servizio militare: diritti e doveri, accademie militari.
  • Servizio Civile: Enti convenzionati, Normativa.
  • Informazioni su "Servizio Volontario europeo".

 

 

Tempo libero

  • Indirizzi e sedi delle Associazioni Braidesi.
  • Distribuzione gratuita della guida L’Agenda del Tempo Libero.
  • Musei, teatro, musica, cinema, artigianato, fotografia, pittura, etc.

 

 

Vacanze e Turismo

 

Opportunità di vacanza in Italia e all’Estero: alberghi, campeggi, agriturismo, pensioni, bed and breakfast.

Consultazione guide turistiche: Inghilterra, Scozia, Irlanda, Spagna, Portogallo, Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam, Vienna, Corsica, Grecia continentale, Grecia Isole, New York, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Spagna (Madrid, Toledo, Castiglia), Spagna (Andalusia, Murcia, Estremadura), Spagna (Barcellona, catalogna, Valencia, Isole Baleari), Spagna (Paese Basco, Asturie, Galizia, Cantabria).

Consultazione dossier tematici su tutte le province d'Italia e sui seguenti Stati e aree geografiche:Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, Irlanda (con dossier delle singole regioni), Francia (con dossier delle singole regioni), Spagna (con dossier delle singole regioni), Portogallo ( con dossier delle singole regioni), Olanda (con dossier delle singole regioni), Belgio (con dossier delle singole regioni), Germania (con dossier delle singole regioni), Austria (con dossier delle singole regioni), Svizzera (con dossier delle singole regioni); Norvegia (con dossier delle singole regioni), Danimarca, Svezia, Finlandia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia, Ex URSS, Africa Settentrionale, Medio Oriente, America Meridionale. Depliant e altro materiale delle regione di Italia e degli Stati sopra citati è in distribuzione gratuita. Campi di lavoro (ecologici, natura, rivalutazione patrimonio storico artistico, volontariato sociale).

Ostelli della gioventù: tesseramento individuale e tessere famiglia, guide ostelli d' Italia, d’Europa e del Mondo.

Vacanze sportive: trekking, ciclismo, canoa, battelli nei principali paesi europei.

 

Estero

 

Opportunità di lavoro

Offerte di lavoro; elenco agenzie di collocamento; indirizzi di catene alberghiere, fast-food, raccolta frutta.

 

Studio all’estero:

  • Anni scolastici all’estero, vacanze studio.
  • Lavoro alla pari.

 

 

Europa

  • Informazioni su scadenze e programmi europei;
  • Sportello decentrato eurodesk.


Per regolamentare il writing urbano, il Comune di Bra ha stilato una serie di regole che potranno essere seguite da chi, singolarmente o in gruppo, voglia sperimentare l'arte di strada. Questo per evitare atti di vandalismo e per promuovere le espressioni artistiche murali, che siano però ispirate a criteri di legalità.Potranno fare richiesta i cittadini residenti o domiciliati nel comune di Bra, singolarmente o riuniti in gruppi (crew), oppure associazioni e scuole con sede nel comune di Bra, che abbiano interesse a praticare l’arte del writing. Queste persone dovranno presentare domanda in carta semplice sulla base del modulo pubblicato in questa pagina.

Allegati:
Scarica questo file (writer_modulo.pdf)Il modulo di richiesta.[Il modulo.]0 kB
Scarica questo file (writer_regolamento.pdf)Il testo del regolamento comunale.[Il regolamento.]0 kB

E’ stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il bando di concorso per la selezione di 913 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Piemonte. Tra i tanti progetti in fase di attivazione, i giovani tra i 18 e i 28 anni di età potranno scegliere anche di mettersi in gioco per uno degli undici inserimenti disponibili negli uffici del Comune di Bra. In particolare, ci si può candidare per i due posti all’Ufficio Informagiovani nell’ambito del progetto “Born to be young” (Educazione e promozione culturale, animazione culturale verso giovani e minori), per i sette inserimenti - due all’Ufficio Turistico, due al Museo Craveri, uno a Palazzo Traversa e due in Biblioteca Civica - nell’ambito di “Bra, una storia di sei milioni di anni”, progetto di valorizzazione della cultura locale e del sistema museale pubblico e privato, e per i due posti all’Ufficio Ambiente, relativamente all’inserimento in “Ecosistema urbano: monitoraggi ambientali e sostenibilità”.

La durata del servizio è di dodici mesi. I volontari riceveranno una formazione teorico-pratica da parte degli Enti scelti per prestare servizio e un rimborso spese di € 433,80 mensili da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Sul sito della Provincia di Cuneo, al link www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/bando-2017 , sono pubblicati i progetti (con relativi dettagli e schede di sintesi) e i modelli di domanda di partecipazione. Le candidature, complete della modulistica necessaria, della fotocopia di documento di identità e codice fiscale e di curriculum vitae firmato in originale, potranno essere consegnate sino al 26 giugno 2017 all’Ufficio Informagiovani del Comune di Bra, in via Barbacana 6, secondo gli orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì 9.00-12.30/15.00-16.30, venerdì 9.00-12.30; chiuso mercoledì e sabato.

Nei prossimi giorni verrà organizzato un incontro informativo, al fine di presentare tutte le opportunità attive sul territorio e fornire dettagli in merito a candidature e modalità di partecipazione. Maggiori informazioni al link: www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/2-bando-2016, chiamando l’Informagiovani di Bra al numero 0172.438241 o scrivendo a informagiovani@comune.bra.cn.it

Allegati:
Scarica questo file (allegato2_domanda_di_ammissione_doc_14055.doc)allegato2_domanda_di_ammissione_doc_14055.doc[Domanda di ammissione]33 kB
Scarica questo file (allegato_3_dichiarazione_titoli_doc_28917.doc)allegato_3_dichiarazione_titoli_doc_28917.doc[Dichiarazione titoli]53 kB
Scarica questo file (per candidati_vademecum sc_2017.pdf)per candidati_vademecum sc_2017.pdf[Vademecum 2017]198 kB
Scarica questo file (scheda_sintetica_born_to_be_young.pdf)scheda_sintetica_born_to_be_young.pdf[Progetti_scheda sintetica]86 kB
Scarica questo file (scheda_sintetica_bra_una_storia_di_6_milioni_di_anni.pdf)scheda_sintetica_bra_una_storia_di_6_milioni_di_anni.pdf[Progetti_scheda sintetica]85 kB