L’Azienda Sanitaria Locale n. 18 di Alba Bra comunica che il servizio di prenotazione telefonica viene migliorato e potenziato, diventando un vero e proprio call-center. Infatti dal 14 marzo prossimo gli utenti dell’A.S.L. n. 18 potranno prenotare telefonicamente le prestazioni sanitarie di tipo ambulatoriale utilizzando il numero verde 800 530530.
La chiamata al centro di prenotazione attraverso il numero verde non ha nessun costo per l’utente e può essere effettuata dai telefoni fissi, ma non dai telefoni cellulari; al numero verde 800 530530, in funzione dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00, possono essere prenotate le prestazioni ambulatoriali erogate in tutti gli ambulatori dell’A.S.L.. Non si possono invece prenotare telefonicamente le analisi di laboratorio, anche perché è possibile effettuare i prelievi per le analisi recandosi direttamente presso i due ospedali di Alba e di Bra ogni mattina dal lunedì al venerdì. L’entrata in funzione del call-center con numero verde, al di là della gratuità della chiamata, migliora certamente il servizio reso. Infatti è verificabile in ogni momento il numero delle chiamate che giungono al centro prenotazione, quindi possono essere attivati più operatori a seconda dei flussi e all’utente, eventualmente in attesa, vengono fornite, in modo automatico, indicazioni sui tempi di attesa stessa. Essendo un servizio di nuova istituzione avvertiamo gli utenti che il primo periodo di utilizzo di questo sistema è naturalmente sperimentale e possono verificarsi piccoli disservizi.
Questo nuovo servizio, voluto dalla Direzione dell’A.S.L. favorirà l’accesso ai servizi sanitari ambulatoriali, in particolare per tutte le persone anziane e per coloro che, per motivi di lavoro o di distanza, hanno difficoltà a recarsi personalmente agli sportelli dei centri di prenotazione. Ciò permetterà, inoltre, di diminuire il numero degli accessi ai presidi ospedalieri per effettuare semplici pratiche burocratiche come prenotare una visita, con tutto ciò che ne consegue in termini di code, parcheggi e via discorrendo.