In questi ultimi anni abbiamo assistito a conflitti sanguinosi e violenti che pensavamo ormai impossibili dopo la fine della Guerra Fredda e la caduta del Muro di Berlino.
Quali sono le cause e le caratteristiche di queste nuove guerre? Si possono prevenire? E come? E quali le possibili risposte della comunità internazionale? Ed infine, qual'è e quale dovrebbe essere il ruolo degli Organismi Internazionali, in modo particolare dell’ONU?
Queste ed altre domande saranno al centro del 6° incontro della Scuola di Pace, che si terrà a Bra Venerdì 11 marzo alle ore 21 , presso la Sala Conferenze del centro Culturale “G. Arpino”, via E. Guala 45, dal titolo “La promozione della giustizia e della pace. Il ruolo degli Organismi Internazionali.
Ne parleremo con il prof. Antonio Papisca, docente di Relazioni Internazionali e Tutela dei Diritti Umani dell'Università di Padova, e con Mons. Massimo de Gregori, Delegazione Permanente della Santa Sede presso l’O.N.U. Quest' ultimo incontro vuole quindi essere un momento di analisi complessiva sul perché e sul che fare: siamo proprio destinati a vivere in un mondo pieno di guerre? Insieme ai due relatori, cercheremo di capire se insieme si può costruire e rafforzare un'autorità internazionale in grado di stabilire, con il contributo di tutti gli Stati, un mondo di pace fondato sulla giustizia e sul diritto internazionale dei popoli.