Tempo di iscrizioni per i bambini che frequenteranno scuole Materne ed Elementari statali il prossimo anno scolastico 2005/2006. Tra il 19 e il 25 gennaio 2005, tra le 8:30 e le 12:30, le segreterie dei due Circoli didattici cittadini (in via Vittorio Emanuele 200 e, presso la scuola elementare Veneria, in via Europa 15) raccoglieranno le iscrizioni per la scuola dell'Infanzia (l'ex scuola Materna), per i bambini nati nel 2000, 2001 e 2002 (ma pure i nati in gennaio e febbraio del 2003, se ci saranno posti disponibili) oppure per la scuola Primaria (così oggi si chiama l'ex scuola Elementare). A quest'ultima sono obbligati all'iscrizione tutti i bimbi nati entro il 31 agosto del 1999 ma potranno iscriversi anche coloro che sono nati prima del 31 marzo 2000. Per la scuola dell'Infanzia, i genitori di chi già la frequenta sono tenuti a segnalare sempre entro il 25 gennaio 2005 la conferma delle iscrizioni, mentre per chi dovrà iscriversi ex novo è sufficiente compilare, entro gli stessi termini, un'autocertificazione usando il modello distribuito dalle segreterie.
Per ciò che concerne la competenza territoriale dei due Circoli didattici, se il primo (con sede in via Vittorio Emanuele 200 e diretto dal dottor Giorgio Odasso) si occupa del centro storico, il secondo Circolo (sede in via Europa 15, con dirigente la dottoressa Silvana Manna) si interessa dell'area dell'Oltreferrovia, della Madonna dei Fiori e di tutte le frazioni.
I residenti nell'intera città potranno però richiedere l'iscrizione alla scuola Primaria a tempo pieno “Edoardo Mosca” di via Montegrappa. Per stabilire le graduatorie di ammissione, in questo caso, è necessario presentare alla direzione didattica del primo Circolo (via Vittorio Emanuele 200) anche un'autocertificazione dell'impegno fuori casa di entrambi i genitori, indicando l'orario di lavoro. Dopo le iscrizioni, le cui modalità saranno comunicate anche con manifesti affissi in questi giorni in città a cura dell'Amministrazione comunale, le due Direzioni didattiche provvederanno a pubblicare gli elenchi degli alunni ammessi alle varie scuole. (rg)