Si avvicina BRA'S Festival, dal 19 al 22 settembre in città

Lo chef Matteo Baronetto insignito Ambasciatore della Salsiccia di Bra

5 settembre 2024

Si avvicina BRA'S Festival, dal 19 al 22 settembre in città

Emozionato e felice, così si è definito lo chef del ristorante del Del Cambio Matteo Baronetto per il riconoscimento di ambasciatore della Salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra, consegnato al cuoco di Giaveno dal sindaco della città cuneese Gianni Fogliato e dal direttore di Ascom Bra Luigi Barbero, alla presenza dell’assessore regionale Marco Gallo e dell’assessore al commercio della città di Torino Paolo Chiavarino.

«La Salsiccia di Bra l’unica a poter essere prodotta con prevalenza di carni magre di bovino, rappresenta un’eccellenza di una cucina piemontese che è unica al Mondo, dove ogni città può vantare un prodotto con una storia peculiare. Il nostro compito di chef è valorizzare queste prelibatezze lasciandone invariato il gusto e le caratteristiche», ha sottolineato Matteo Baronetto aggiungendo con un sorriso: «Utilizzo i prodotti di Bra nel mio locale e li mangio tutte le volte che posso, per me è abitudine fermarmi nell’area di servizio di Rio Coloré e mangiare un panino con la Salsiccia di Bra, è il segnale che sto tornando a casa e che posso nuovamente sentire il sapore della mia terra».

A riprova delle sue parole lo chef ha mostrato la foto del panino inviata pochi giorni prima ai colleghi (e amici) chef Davide Palluda e Massimo Camia.

Matteo Baronetto ha proposto una serie di abbinamenti in grado di esaltare i sapori e i profumi dei prodotti braidesi dalla Tigella, salsiccia di Bra e nocciole, al cubo di riso con salsiccia di Bra, dallo straordinario “Rocher” di salsiccia di Bra e pistacchi al pomodoro piccadilly con salsiccia e formaggio di Bra Dop, fino alla salsiccia di Bra in gelatina di peperoni celebrando un’altra grande eccellenza piemontese, quel Peperone di Carmagnola in festa dal 30 agosto all’8 settembre.

Abbinamenti particolarmente apprezzati dal pubblico di giornalisti e autorità presenti che hanno affollato la storica sala Risorgimento, splendido scenario dell’anteprima di BRA’S.

Il sindaco di Bra Gianni Fogliato ha ringraziato lo chef Baronetto e tutti i sette chef stellati ambasciatori della Salsiccia di Bra, per la grande opera svolta nella promozione delle eccellenze braidesi sottolineando l’eccellente lavoro di squadra nell’organizzazione del festival, la sinergia con Ascom Bra, con i consorzi, le realtà coinvolte e con tutta la cittadinanza per portare il nome della città nel Mondo.

A fare eco il direttore di Ascom Bra e del consorzio della Salsiccia Luigi Barbero che ha ringraziato tutta la struttura Ascom, ma anche i tanti assessori comunali della città di Bra presenti oltre ai dipendenti del municipio braidese segno di come BRA’S sia ormai il Festival che racconta le eccellenze braidesi, ma anche le storie degli uomini e delle donne che con impegno e serietà hanno portato avanti la tradizione puntando sulla qualità più alta possibile.

« Il BRA’S Festival, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, Formaggio Bra DOP, del Pane di Bra e il Riso di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Mercato della Terra Condotta Slow Food Bra, sarà la realizzazione di un grande lavoro collettivo,» hanno aggiunto il direttore di Ascom Bra Luigi Barbero e il sindaco di Bra Gianni Fogliato, «Grazie al sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione CRC»

Dopo la conferenza stampa all’ombra della Zizzola il 28 giugno e la presentazione del Grand hotel Diana di Alassio del 28 luglio, l’anteprima di BRA’S ora si sposterà sotto la Madonnina per arrivare nella casa dello chef più stellato d’Italia il Mudec di Enrico Bartolini, dove l’executive chef è il braidese Davide Boglioli.

Enfant prodige della cucina italiana e allievo prediletto di Bartolini, Boglioli preparerà una cena tristellata esclusiva che aprirà BRA’S giovedì 19 settembre a un prezzo mai visto per un tristellato. Prenotazioni per gli ultimi tavoli disponibili su www.brasfestival.it

Enrico Bartolini sarà il grande ospite di Bra’s sabato 21 settembre, a partire dalle 11.

Durante l’anteprima torinese il funzionario di Ascom Bra Enzo Basso ha svelato i musicisti che animeranno le serate di Bra’s: Max Casacci (venerdì 20 settembre) e The Bluebeaters (Sabato 21 settembre).

Venerdì 20 l’inaugurazione con Bra’s in consolle e l’apertura dei padiglioni a introdurre le due giornate clou di sabato 21 e domenica 22. Apertura dalle 10 del mattino fino alle 23 con gli chef stellati Massimo Camia, Pasquale Laera e Filippo Oggioni pronti a preparare migliaia di piatti nel segno della braidesità.

Piazza XX Settembre diventerà la “Piazza delle eccellenze” con il padiglione che ospiterà consorzi e associazioni, teatro di degustazioni, incontri e confronti intorno alla Salsiccia da abbinare ai tanti prodotti enogastronomici piemontesi e non solo, grazie alla presenza delle regioni ospiti Valle d’Aosta e Liguria.

Tutto il programma su www.brasfestival.it e su www.turismoinbra.it

Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:52