Descrizione
Con i suoi 12.000 m di superficie e 220 esemplari tra specie arboree autoctone ed esotiche, il Giardino del Belvedere si presenta oggi con un nuovo volto pensato per la città: eventi, giochi per bambini e un percorso tutto da scoprire dedicato agli alberi.
Grazie ai Lions Club Bra in collaborazione con il Museo Civico Craveri, nasce una mappa botanica del Giardino con schede dedicate alle specie arboree presenti, consultabili tramite QR code all’ingresso del parco. Il parco è oggi intitolato a Padre Ettore Molinaro, già direttore del Museo Craveri, figura di riferimento per la valorizzazione culturale e scientifica del territorio.
Il progetto - che verrà inaugurato domenica 11 gennaio alle ore 10 - ha preso forma grazie al contributo di Gianluca Mascarello e Rino Brancato per la redazione delle schede botaniche, di Roberto Costamagna per gli aspetti storici, di Simona Ghiberti per la realizzazione grafica della mappa, di Cesare Agnelli per la messa in posa delle targhe sugli alberi e di Marta Ottobrino per la revisione dei testi.
Qui è possibile scaricare la mappa botanica del Giardino del Belvedere: https://www.comune.bra.cn.it/it/vivere/761101?category_id=333871
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 10:34