Descrizione
Fino al 3 agosto 2025 è possibile iscriversi ai servizi scolastici comunali di mensa, pre-orario, post-orario e doposcuola per l’anno scolastico 2025/2026.
Tutte le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità telematica: per il servizio mensa, gli utenti dovranno servirsi del nuovo portale “Sibyl”, raggiungibile nella sezione “Andare alla mensa scolastica” dello Sportello telematico del Comune. Per i servizi di pre-orario, post-orario e doposcuola, invece, le iscrizioni devono essere effettuate attraverso il portale “Spazio Scuola” raggiungibile nella sezione Servizi scolastici del sito www.comune.bra.cn.it.
I portali delle iscrizioni on line saranno attivi fino alle 24 del 3 agosto. La mancata iscrizione sarà considerata una rinuncia al servizio. Le richieste di accesso ai servizi scolastici successivamente a tale data dovranno essere presentate on line attraverso lo Sportello telematico del Comune mediante richiesta di iscrizione tardiva al servizio mensa (con applicazione della tariffa intera), ovvero richiesta di inserimento in lista d’attesa per i servizi di pre orario, post orario e doposcuola; le richieste di inserimento in lista d’attesa saranno accettate previa verifica della disponibilità di posti.
Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado con rientro pomeridiano. Il servizio viene addebitato in base al numero di pasti effettivamente consumati dal proprio figlio/a.
Il servizio di pre orario è attivato nelle scuole infanzia e primarie che raggiungono il numero minimo di 3 partecipanti. Consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, nelle fasce orarie precedenti il normale orario scolastico.
Il servizio di post orario infanzia è attivato nelle scuole dell’infanzia che raggiungono il numero minimo di 10 partecipanti, dal lunedì al venerdì, per la durata di un’ora e trenta minuti a decorrere dal termine delle attività scolastiche e secondo quanto previsto dalla delibera di Giunta n. 66 dell’8 aprile 2025.
Il servizio di post orario scuola primaria è attivo esclusivamente nella scuola primaria E. Mosca, dal lunedì al venerdì, dal termine delle attività scolastiche e fino alle 18.
Il servizio di dopo scuola è rivolto agli alunni frequentanti le scuole primarie statali del territorio a tempo modulo, promuove attività educative di alto livello, finalizzate ad offrire supporto ed assistenza allo studio per lo svolgimento dei compiti e iniziative di gioco e svago. I genitori degli alunni che frequentano il servizio di doposcuola, potranno richiedere anche il servizio mensa.
Dovranno iscriversi on line:
- tutti gli alunni che intendono accedere ai servizi scolastici per la prima volta;
- tutti gli alunni che hanno già usufruito del servizio mensa nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 e intendono rinnovare l’iscrizione al servizio mensa anche per il 2025/2026;
- tutti gli alunni che hanno usufruito dei servizi di pre orario, post orario, doposcuola e trasporto scolastico dedicato nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 e intendono usufruire dei predetti servizi anche per il 2025/2026.
Per supportare le famiglie che necessitano di assistenza per la presentazione delle domande di iscrizione on line è sono attivi i seguenti sportelli:
- “Sportello facilitazione digitale per il cittadino”: il lunedì (9/12 e 14,30/17,30) presso la Casa delle Associazioni in piazzetta Valfrè di Bonzo 2, il venerdì (9/12) presso la Casa della Comunità (ex Ospedale) in via Vittorio Emanuele 3;
- Ufficio Scuola del Comune previo appuntamento al numero 0172-438238, dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,45, il martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.
Quanto al pagamento dei servizi, viene mantenuta la duplice possibilità di pagare entro il 30 settembre una tariffa annuale agevolata, oppure di ricorrere ad una tariffa trimestrale da liquidare entro le seguenti scadenze: 31 ottobre, 31 dicembre 2025 e 31 marzo 2026. Inoltre, per semplificare le procedure di pagamento e garantire maggiore puntualità, a partire dall’anno scolastico 2025/2026 il pagamento dei servizi scolastici avverrà tramite addebito diretto SDD (SEPA Direct Debit) sul conto corrente intestato (o cointestato) al genitore che effettua l’iscrizione al servizio.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola al numero 0172.438238 o alla mail: ufficio.scuola@comune.bra.cn.it.
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Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2025, 16:42