Descrizione
L’importanza delle parole e la ricerca di linguaggi gentili, aperti, inclusivi sono stati il focus della prima seduta dell’anno del Consiglio comunale dei Ragazzi, venerdì 21 febbraio 2025. Con Chiara Fissore, docente di scrittura inclusiva, i ragazzi e le ragazze del CCR hanno riflettuto sull’argomento, sugli stereotipi nascosti nel linguaggio quotidiano e su come le parole possano condizionare il nostro modo di pensare e percepire la realtà.
Qualche esempio: "perché il termine “astronauta” viene spesso associato automaticamente a un uomo? Parole come “assessora” o “sindaca” suonano insolite ai più, per mancanza di abitudine nell’utilizzarle. Conoscete l’esistenza di termini “scatolina”, che tendono a racchiudere le persone dentro un’unica caratteristica, limitandone la complessità?"
Si è poi aperto un dibattito sull’opportunità di modificare il nome del Consiglio Comunale dei Ragazzi in Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, al fine di garantire una maggiore inclusività e rappresentatività di tutti i partecipanti, approvato all’unanimità.
L’assemblea ha inoltre affrontato il tema dell’adesione alla “Rete Nazionale dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi Spazio alla gentilezza” e la partecipazione a una giornata dedicata in programma il 22 marzo, con attività dedicate suddivise in base al grado scolastico. (em)
Contenuti correlati
- La popolazione braidese torna a salire
- Buone Feste da Bra
- Bra: approvato il Bilancio previsionale 2026/2028
- Bra prepara una nuova variante al Piano regolatore
- Il progetto del Movicentro tra i vincitori della seconda fase di Hangar Point
- Il Consiglio comunale di Bra chiamato ad approvare il Bilancio 2026/28
- Bra: in municipio il saluto al nuovo questore Rosanna Minucci
- Modifiche dei servizi comunali a Bra durante le feste
- Bra: al via i lavori del nuovo CCR
- Il Consiglio comunale approva la variante n. 10 al Piano regolatore
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 11:39