La bella stagione offre teatro, musica, cinema e l’Opera in piazza

Gli appuntamenti della settimana dal 29 luglio al 4 agosto

24 luglio 2024

La bella stagione offre teatro, musica, cinema e l’Opera in piazza

Si susseguono senza sosta gli appuntamenti dell’estate braidese. Il mese di luglio si chiude con due interessantissimi eventi: si inizia martedì 30 alle 21 con lo spettacolo teatrale ai giardini del Belvedere della Rocca “Nostra Dea”, in cui il Teatro del poi racconterà la storia di Dea, incapace di definire un proprio carattere se non in base agli abiti che indossa. Un’opera che attinge dallo stile “pirandelliano”, dalla farsa e dal grottesco, per sfociare nella pièce comica. Ingresso gratuito.

Il giorno successivo ci si sposta invece a Pollenzo per un evento musicale. Alle 21 presso l’Università di scienze gastronomiche la rassegna “Cherasco classica” vede l’esibizione di Laura Bersani al flauto ed Edoardo Dadone alla chitarra. Info e prenotazioni chiamando il 339-788 9466 o scrivendo a demusica_clarascum@hotmail.com.

Agosto si apre invece con il tradizionale appuntamento con l’Opera in piazza. Quest’anno le quinte barocche di piazza Caduti per la Libertà ospiteranno il capolavoro di Giacomo Puccini, la “Tosca”, nel centenario della morte del grande compositore. I biglietti possono essere acquistati in prevendita al costo di 10 euro presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune, a Palazzo Mathis. È possibile prenotarsi telefonicamente al numero 0172.430185. Lo spettacolo inizierà alle ore 21. I posti non sono numerati.

Nella stessa serata di giovedì 1 agosto la rassegna di “Cinema all’aperto” vede la proiezione (ore  21,30  nel  cortile di Palazzo Traversa) del film “Wonka” di Paul King. Dopo le interpretazioni di Gene Wilder nel 1971 e di Johnny Depp nel 2005 ora è il nuovo astro nascente di Hollywood Timothée Chalamet a cimentarsi nei panni di Willy Wonka, nel prequel dell romanzo “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl.

Il giovane Willy Wonka arriva in città con pochi denari e una tavoletta di cioccolata nel cilindro a metà fra il cappello del prestigiatore e la borsa di Eta Beta. Il suo sogno è aprire una grande cioccolateria nella piazza in cui però coesistono già tre mastri cioccolatai che fanno cartello fra di loro e non ammettono un nuovo concorrente: soprattutto uno che con i suoi cioccolatini riesce a far volare i clienti.

Ingresso a 3 euro, posti limitati.

Prima della proiezione del film (dalle 20.30 alle 21.15) sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita alle collezioni di Palazzo Traversa dedicate al genio di Leonardo Da Vinci. Per partecipare al tour “Cinema e Museo” è necessaria la prenotazione all’Ufficio Cultura e Manifestazioni, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

In caso di pioggia le proiezioni si terranno presso l’Auditorium “G. Arpino” in largo della Resistenza e le visite “Cinema e Museo” saranno annullate.
Gli appuntamenti con il Cinema sotto le stelle proseguono l’8 agosto con “Cento domeniche” di Antonio Albanese e il 15 agosto con “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì.

La settimana offre poi un nuovo evento musicale per venerdì 2 agosto. Alle 21 fa tappa presso i giardini del Belvedere intitolati a padre Ettore Molinaro “Suoni dalle Colline”, la rassegna concertistica estiva del Parco Culturale, con la direzione artistica di Alba Music Festival. Ad esibirsi nel concerto “Souvenir de voyage” il Note d’Autore Quartet, composto da Fabiana Rosciglione (voce), Marco Berardi (saxofono), Piero Ranucci (contrabbasso) e Massimo Cappello (pianoforte). Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Infine, la settimana si chiude con la danza: sabato 3 agosto, a partire dalle 20, i giardini della Rocca diventano una grande pista da ballo grazie ai maestri del gruppo Tango Indipendente. Ingresso 10 euro.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune chiamando lo 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.