CER - Comunità Energetica Rinnovabile Roero: a che punto siamo?

Appuntamento giovedì 4 aprile. Se ne parla con Stefano Dotta di Environment Park

Data inizio :

4 aprile 2024

Data fine:

4 aprile 2024

CER - Comunità Energetica Rinnovabile Roero: a che punto siamo?

La “Comunità Energetica Rinnovabile Roero – CER. A che punto siamo arrivati e prospettive future” sarà il focus dell’incontro promosso dalla Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra, in programma giovedì 4 aprile 2024 alle 21 presso l’Auditorium BPER di via Adolfo Sarti, 8.

Una CER è un insieme di soggetti pubblici o privati – piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, le cooperative e gli enti di protezione ambientale – che  condividono l’energia elettrica prodotta da impianti rinnovabili situati all’interno di determinato un territorio. Ciascuno soggetto può essere produttore, consumatore o entrambi, e la condivisione avviene grazie alla rete nazionale di distribuzione elettrica, senza bisogno di collegamenti appositi e senza che ciascuno debba cambiare operatore. In pratica, una CER permette di utilizzare l’energia rinnovabile localmente, riducendo la dipendenza dalle fonti esterne rappresentando un passo importante verso un futuro più sostenibile, coinvolgendo attivamente le comunità locali nella produzione e condivisione di energia pulita favorendone lo sviluppo.

Un progetto innovativo e sostenibile che, per Bra e il Roero, sta diventando realtà. Nelle settimane scorse la città della Zizzola e 19 comuni roerini (Sommariva Perno, Castagnito, Montaldo, Baldissero, Santa Vittoria, Castellinaldo, Corneliano, Montaldo, Montà, Pocapaglia, Sommariva del Bosco, Magliano Alfieri, Monticello, Vezza, Guarene, Canale, Piobesi, Santo Stefano Roero e Priocca) hanno infatti dato vita ad un’associazione che realizzerà la Comunità energetica rinnovabile denominata “CER Roero”. Un passo destinato a lasciare un segno profondo nel nostro territorio e fare scuola a livello nazionale.

Ad approfondire il tema nell’ambito dell’incontro promosso dalla Scuola di Pace sarà Stefano Dotta, Ingegnere referente di Environment Park.

Per maggiori informazioni scrivere a scuoladipacedibra@gmail.com. Ingresso libero. (em)

Tutti

04 apr