A Palazzo Mathis la mostra “Sintonia di Percorsi”

L’8 giugno si presenta anche il libro “Tra le colline, l’incanto...”

Data inizio :

8 giugno 2024

Data fine:

30 giugno 2024

A Palazzo Mathis la mostra “Sintonia di Percorsi”

Con l’arrivo della stagione estiva Palazzo Mathis ospita nuove e interessanti iniziative artistiche e culturali. Così, dall’8 al 30 giugno 2024 lo splendido edificio di origini medioevali che si affaccia su piazza Caduti per la Libertà sarà sede della mostra “Sintonia di Percorsi”. L’esposizione è strettamente connessa al libro di Giovanna Zanirato “Tra le colline, l’incanto…”, che verrà presentato al pubblico sabato 8 giugno alle 17 in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione.

Nel libro, infatti, l’autrice presenta il percorso artistico di una ventina di artisti attraverso delle interviste. Nell’esposizione “Sintonia di percorsi”  saranno presentate le opere di quattro degli artisti inseriti nel testo che, pur seguendo percorsi diversi, sono uniti da un unico tema: l’amore per i valori universali di questa terra. Gli artisti sono Beppe Gallo, Tore Milano, Antonio Munciguerra e Teresio Polastro.

Beppe Gallo è nativo di Castagnole delle Lanze, ha collaborato come vignettista con il settimanale “Famiglia Cristiana”. Dal 1971 ha iniziato ad esporre con continuità in gallerie private e spazi pubblici. Dal 1993 al 2021 è stato membro del Consiglio direttivo della Società promotrice delle Belle Arti di Torino.

Salvatore Milano è nato a Pollenzo, dove vive e lavora. Dall’inizio degli anni ‘80 espone costantemente in rassegne, mostre personali e collettive. Della sua vita hanno scritto riviste d’arte e giornali locali e nazionali. Ha partecipato a concorsi e rassegne d’arte, riscuotendo riconoscimenti di crescente importanza.

Antonio Munciguerra è un pittore, scultore e affrescatore. Originario dell’isola di Ponza, si è trasferito a Torino dove ha avuto inizio la sua carriera artistica, continuata anche a Ferrara: qui prosegue la sua attività con uno sguardo rivolto sempre al nostro territorio, in particolare al Roero.  Numerose le esposizioni in diversi luoghi d’Italia e anche all’estero.

Teresio Polastro vanta origini monferrine, pur essendo nato a Torino. Numerose sono state le mostre personali e collettive che lo hanno visto protagonista, a partire dal 1972. Ha inoltre recensito esposizioni che si sono svolte a Venezia a Palazzo Grassi, al Museo Correr e alla Fondazione Cini, nelle gallerie di Torino e del Piemonte per il Corriere di Torino e della Provincia, Il Corriere dell’Arte e Iride.to.

A presentare la mostra la dott. Cinzia Tesio, esperta di storia dell’arte. L’esposizione sarà visitabile ad ingresso gratuito con i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì: 9-12,30 e 15-17,30; mercoledì e venerdì: 9-12,30; sabato e domenica: 10-12,30 e 14,30-17,30.

Maggiori informazioni presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni (0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it).

*La presente comunicazione è mancante di loghi, virgolettati e nomi di personalità politiche in carica, secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre elettorali e referendari.

per tutti

08 giu