Ferragosto a Bra con la Multivisione

Data fine:

15 agosto 2024

Ferragosto a Bra con la Multivisione

L’appuntamento clou del ferragosto braidese è quello con le “Emozioni della Multivisione”, che anche in questo 2024 si ripropone a partire dalle 21 all’interno del cortile del Museo Civico Craveri di Storia Naturale.

La multivisione è una forma di espressione artistica che continua a riscuotere notevole successo in Italia. Fotografia e musica sono i due linguaggi creativi su cui si basa. Immagini fotografiche che prendono vita, fluidità, seguendo lo scorrere della musica.

Storicamente una serie di proiettori per diapositive, ora i videoproiettori, proiettano una sequenza di immagini che, abbinate a musiche opportunamente scelte, creano un’atmosfera coinvolgente ed emozionante. Le immagini infatti fissano i ricordi, mentre la musica ha il potere di evocare e suscitare un particolare stato d’animo, accompagnando lo spettatore nella visione.

Ben 9 le opere in programma, tutte realizzate da autori italiani, che tratteranno dei temi più diversi, dalla natura allo sport, dal grande cinema al mondo delle due ruote. A curare l’evento Roberto Tibaldi, titolare dello studio Immaginare di Bra.

Il programma delle proiezioni

Astratto Wings (X 2,35:1) - 3,29 minuti - Edoardo Tettamanzi    Guarda qualsiasi cosa, poi prendi una macchina fotografica, un obiettivo macro e vagli vicino, più vicino che puoi e cerca qualcosa che ti dia emozione e scatta, scatta e scatta ancora. QUALCOSA DI BELLO SALTA FUORI.   Fantasie fotografiche. Immagini di Andrea Pivari.

Fellini, il grande Maestro (Wings Platinum 5:1) - 7,20 minuti - Francesco Lopergolo
Realizzata su uno schermo di circa 20 metri “il grande Maestro” è un omaggio ad uno dei più grandi registi del nostro tempo.

The remain of Antartica (Wings Platinum 2,35:1) - 6,13 minuti - Gaetano Anzalone
“The remain of the Antartic” è una produzione di Ocean Geographic, associazione australiana impegnata nella conservazione del patrimonio naturalistico mondiale, in particolare di quello marino. È stata ideata e realizzata per essere presentata a Singapore, lo scorso anno, dove è stata proiettata per sei mesi all’interno del parco delle orchidee, all’interno dello stand di Ocean Geographic. Insieme al Presidente, Michael Aw, ho curato la realizzazione di questa opera che raccoglie le foto scattate lo scorso anno in Antartide da un gruppo di straordinari fotografi, che hanno voluto testimoniare con le loro immagini, dello stato di degrado in cui si trova oggi l’Antartide..
E’ sostanzialmente un atto di denuncia che vorrebbe risvegliare gli animi assopiti di coloro i quali ritengono trascurabile il problema del degrado ambientale causato dall’uomo. Oggi possiamo, siamo ancora in tempo, cambiare il nostro rapporto con la natura e lasciare un mondo migliore ai nostri figli e ai nostri nipoti, il nostro è un piccolo contributo, ma insieme ad altri può servire.

Isole e Uomini (Wings Platinum 2,35:1) - 7,42minuti - Carlo Onofri e Alessandra Monti
“Ogni isola è sconosciuta finché non ci si sbarca”. Le parole di Saramago ci conducono in un viaggio nella Cuba contadina che ogni giorno affronta con dignità e coraggio le difficoltà della vita. Lontani dallo splendore coloniale di L’Havana, i campesinos ci raccontano della raccolta del tabacco e del duro lavoro dei campi.

Pallapugno (m.Objects  16:9) - 7,09 minuti - Maurizio Triolo e Giorgio Gallo
Mermet ad Alba è il tempio della pallapugno. In questo sferisterio dal 1857 hanno giocato i grandi campioni della pallapugno e si continua a giocare con il campionato di serie A e delle serie giovanili. Quello che è considerato uno degli sport più antichi ha coinvolto e appassionato intere generazioni per tutto il secolo. Per questo sport nostalgico si continua a guardare avanti coinvolgendo i ragazzi nelle scuole e guardando ancora avanti nel futuro.

Calcio storico fiorentino (m.Objects  16:9) - 4,37 minuti - Giancarlo Bartolozzi
Tra sport e leggenda, il Calcio Storico Fiorentino affonda le proprie radici in tempi molto antichi. Cinquanta minuti di partita, un campo rettangolare ricoperto di sabbia e ventisette “calcianti” per squadra: sono questi gli elementi alla base di uno sport che, secondo alcuni, è l'antenato del calcio moderno.

Il meccanico, un mestiere, una passione (m.Objects  16:9) - 6,30 minuti - Antonio Rino Gastaldi
Attilio Eirale, di Alba, il meccanico, il collezionista di moto storiche, il pilota. Attilio è tutto questo e anche molto di più, la sua capacità di riparare e di consigliare amici è unica. Ha oltre sessant’anni di esperienza, è pluri premiato in numerose corse. La sua esperienza e la sua modestia non hanno pari. Visitare la sua officina dove si possono trovare decine e decine di pezzi da collezione ed ascoltare i suoi numerosi aneddoti e sopratutto vedere le sue mani esperte al lavoro è addirittura commovente.

Sula Bassana (Wings X  2,35:1) – 4,27 minuti - Roberto Tibaldi
Le suggestioni provate visitando una delle più affascinanti isole della Scozia:  Bass Rock!
Nei mie due viaggi del 1989 e 1994 (l’anno della nascita di AIDAMA!)
Musica Keltika 1997

Where athtar was born (Wings Platinum 2,35:1) - 9,31 minuti - Carlo Antonio Conti
Se fosse vero, come sostiene J.N. Harari, che ciò che distingue noi esseri umani dal resto del creato è la capacità di inventare grandi storie e miti, questa proiezione potrebbe essere intesa come un mito inventato da un amico di un subacqueo. Un amico che ama reinterpretare il passato remoto.

Complessivamente la proiezione durerà 60 minuti. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la sala conferenze del centro culturale “G. Arpino”, in largo della resistenza. L’ingresso è libero.

Per tutti

15 ago