Notizie Home

Dopo le quattro domeniche senz’auto a Bra, è tempo dei primi bilanci in merito al rispetto dell’ ordinanza. Sono stati oltre un centinaio i verbali redatti a carico di automobilisti che hanno transitato nonostante fosse vietato. La zona dove il divieto è stato meno rispettato è l’Oltreferrovia; bene il centro anche se non sono mancate le sanzioni anche in questa zona soprattutto nella parte alta della città (via Craveri e vie limitrofe) e nella zona a ridosso di piazza Giolitti (via Mercantini, via Umberto, via Verdi).

E' diventato oramai un punto di riferimento fondamentale per la difesa dei diritti dei consumatori a Bra. Nel corso del 2004 lo sportello, gestito alternativamente dalle tre associazioni dei consumatori presenti in città (Movimento consumatori, Adiconsum e Federconsumatori), ha affrontato oltre trecento casi, confermando il trend di attenzione delle precedenti stagioni.

Riunione questa mattina, martedì 28 marzo 2005, in Municipio a Bra per fare il punto sul cantiere di piazza XX Settembre.
Alla presenza del sindaco Camillo Scimone, degli assessori ai Lavori pubblici, Gianfraco Dallorto, ed al Commercio, Gian Carlo Balestra, sono intervenuti i rappresentanti dei commercianti, i tecnici comunali e la ditta che sta eseguendo i lavori di riqualificazione commerciale nella piazza principale della zona della Rocca.

Sono in pubblicazione, con la possibilità per chiunque di prenderne visione sino a giovedì 7 aprile 2005, gli atti della ventiquattresima variante parziale al piano regolatore cittadino.

Rinnovati dalla Giunta comunale di Bra i contributi per coloro che decideranno di alimentare a gas (metano o Gpl) le loro vetture più vecchie. Si protrae quindi la possibilità per i braidesi, proprietari di automobili immatricolate dal primo gennaio 1988 al 31 dicembre 2000, di usufruire del contributo comunale di 200 € per ogni trasformazione, importo che andrà ad aggiungersi allo sconto praticato sull'installazione da parte delle due officine convenzionate, commisurato al tipo di impianto ed alle caratteristiche dell'automobile.