Notizie Home

Riparte a Bra l'operazione “Estate ragazzi”, i centri per gli studenti delle scuole primaria e dell'infanzia aperti durante la bella stagione. L'iniziativa coinvolgerà i ragazzi delle elementari dal 15 giugno al 29 luglio 2005 alla scuola “Mosca” di via Montegrappa, mentre i bimbi delle materne seguiranno le attività nella struttura di via Ospedale dal 4 al 29 luglio. I centri estivi rimarranno aperti dalle 7:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì, e ci si potrà iscrivere dal 17 al 27 maggio prossimi compilando il modulo in distribuzione all'Ufficio Scuola del Comune (via Barbacana 6, primo piano – dal lunedì al venerdì 8:30-12:30 e dal lunedì al giovedì 15-16 – telefono 0172.438336) sino all'esaurimento dei posti disponibili.

“Tra nuvole parlanti e disegni animati”. Questo il titolo della mostra dedicata al mondo del fumetto che si svilupperà durante i cinque giorni del “Salone del libro per ragazzi” di Bra,la rassegna in programma nella città cuneese dal 18 al 22 maggio 2005. Lo spazio, che sarà allestito all'interno della chiesa di San Rocco in via Cavour, ospiterà le tavole originali dei tanti disegnatori e sceneggiatori che saranno presenti ai laboratori del “Salone”.
Saranno infatti a Bra Silver (il creatore di Lupo Alberto), Silvio Arlenghi (animatore Disney), Giorgio Figus (sceneggiatore di Topolino ), Sergio Giardo (disegnatore delle edizioni Bonelli), Cinzia Ghigliano (illustratrice - disegnatrice di fumetti), Piero Lusso (sceneggiatore di Lupo Alberto e Cattivik), Marco Martis (illustratore), Davide Mosca (disegnatore di fumetti e animatore alla Lastrego e Testa), Paolo Mottura (disegnatore di Topolino e autore di “Les Humanoïdes Associés”), Federica Nuccio (animatrice dello studio Lastrego e Testa), Luigi Piccatto (disegnatore di Dylan Dog), Paolo Rovero (disegnatore di Topolino e autore di “Les Humanoïdes Associés”), Bruno Sarda (sceneggiatore di Topolino ), Giorgio Sommacal (disegnatore di Cattivik), Andrea Valente (l’autore de La Pecora Nera), Sergio Zaniboni (disegnatore di Diabolik), Paolo Zaniboni (disegnatore di Steam Rail, pubblicato su Il Giornalino) e Marco Zanoni (animatore Disney). La mostra “Tra nuvole parlanti e disegni animati” rimarrà aperta dal 18 al 29 maggio 2005 in orario 9:30-12:30 e 14-18:30 con ingresso libero.

L'attività della Scuola di Pace per l'anno 2004-2005 è giunta al suo ultimo incontro, che si terrà Mercoledì 18 maggio alle ore 21, presso l' Auditorium del Centro Culturale "G. Arpino", via E. Guala 45, dal titolo: " Mappe del mondo. L'America Latina" con relatore Gianni Minà (giornalista, direttore della rivista Latinoamerica e tutti i sud del Mondo) presenterà il suo ultimo libro " Il continente desaparecide è ricomparso".
La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Cuneo e L'Associazione Nazionale Italia-Cuba di Cuneo: Quest'ultimo incontro, inserito nel ciclo Mappe del Mondo, sarà l'occasione per capire e conoscere più approfonditamente l'America Latina. Un viaggio iniziato quest'anno dalla Scuola di Pace con la serata sull'Europa e proseguito con il dibattito sul Medio Oriente. Incontri che hanno visto un notevole interesse e che spronano a continuare anche in futuro su questi temi.

A pochi giorni dall'apertura della sesta edizione del “Salone del libro per ragazzi” di Bra, in programma nella città piemontese dal 18 al 22 maggio, sono stati resi noti i nomi dei finalisti del “Premio Giovanni Arpino” di letteratura per ragazzi.

Lo scorso martedi 3 maggio su segnalazioni di alcuni residenti, una pattuglia della Polizia Municipale di Bra è dovuta intervenire in frazione Riva in quanto nel canale Naviglio vi erano 3 carcasse di vitelli. Sul posto giungeva anche il veterinario dell' Asl e un camion della ditta Improma di Ceresole d'Alba per recuperare gli Animali. Le operazioni di recupero impegnavano il personale per quasi due ore in quanto uno dei vitelli era rimasto incastrato in una delle Chiuse del canale. Intanto proseguono le indagini e gli accertamenti della Polizia Municipale per giungere ad identificare i responsabili dell'abbandono.