IoAiutoBra 1 rid

Notizie Home

Ritorna, solo per una sera, nella sede storica di Palazzo civico il Consiglio comunale di Bra. La massima assemblea civica è stata convocata dal presidente Gian Massimo Vuerich nella Sala consiliare, al piano terreno dell'edificio di piazza Caduti per la Libertà, per le 19:15 di martedì 24 aprile 2007. Tre soli i punti all'ordine del giorno, con l'approvazione del progetto definitivo del Pecli tra via San Rocco e via Aldo Moro e la modifica del regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'Irpef, oltre alle comunicazioni di rito del Presidente e del Sindaco. (rg)
Proseguono le lezioni concerto di primavera per gli allievi del Civico istituto musicale “Adolfo Gandino” di Bra. A continuare il ciclo sarà, lunedì 23 aprile 2007, l'esercitazione di pianoforte della classe del professor Luigi Buffa, cui seguiranno altri quattro momenti con le classi dei professori Stefania Donato (flauto), Antonella Bonardi (pianoforte), Rosanna Roagna (canto lirico), Olga Smeriglio (canto moderno). L'esercitazione, aperta al pubblico, si terrà presso l'Auditorium dell'istituto in via Parpera 16, con inizio fissato per le ore 18. Ingresso libero.
Chiude il sipario la fortunata stagione 2006/2007 del Teatro Politeama “Boglione” di Bra. E lo farà alla grande, sabato 5 maggio 2007 alle 21, con l’anteprima nazionale dello spettacolo “Carmen – El Musical Cubano”, originale rivisitazione della celebre opera lirica resa immortale dal grande Bizet. Un’idea innovativa, capace di fondere con singolare sapienza ed equilibrio storia e ritmi calienti, tradizione e grande energia scenica, sulle note avvolgenti di una colona sonora che profuma di latino e passionalità. Rivive infatti in chiave cubana - con tutti i colori, i suoni e i sapori tipici di quella terra -, la vicenda e l’intrigo di Carmen, la bella sigaraia gitana, e di Don Josè, altro celebre protagonista dell’opera.

Le note delll'organo di Händel e le melodie dell'Oscar alla carriera Ennio Morricone, nel repertorio dell'ultimo concerto della quinta stagione concertistica 2007 del civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino” di Bra. Giovedì 26 aprile 2007 alle 21 presso la chiesa dei Battuti Bianchi, Alessandro Caruana, docente di tromba e Giuseppe Allione, direttore dell'Istituto e docente di organo, eseguiranno alcune fra le più significative composizioni di questi grandi maestri, oltre che altri raffinati brani di Monteverdi, Bach e di altri celebri autori.

Tre penne nere della Divisione Alpina Cuneense sono ritornati a casa. Erano partiti a luglio del 1942 per il fronte russo e coinvolti con tanti loro compagni nella tragica campagna di Russia. Coinvolti nella terribile ritirata, perderanno la vita. L'alpino Giovanni Garrone il 30 gennaio 1943, il caporal maggiore Giacomo Patrito il giorno successivo, l'alpino Giovanni Testa il 10 febbraio. Le loro urne sono state scortate da una delegazione dell'Esercito al cimitero di Bra questa mattina, mercoledì 18 aprile 2007, ad attenderli una cerimonia organizzata dalla Civica Amministrazione.