Notizie Home

Saranno “I cappuccetti colorati” narrati dall’Associazione Cera i protagonisti del nuovo appuntamento con “Nati per Leggere”, in programma per il 18 novembre 2019. Si tratta degli ormai tradizionali laboratori di promozione della lettura dedicati ai bambini dai tre ai sette anni che si svolgono ogni lunedì pomeriggio presso la biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra. Lunedì 25 novembre sarà invece la volta dell’associazione Il Ghiribizzo con “Mostri ed emozioni selvagge”.

C’è ancora tempo per visitare la mostra fotografica di Carlo Avataneo dedicata al “Roero”. Trentanove immagini di grande formato che raccontano la terra Patrimonio dell’Umanità Unesco con i suoi straordinari paesaggi del vino, gli antichi borghi e i castelli arrampicati sulle alture, le rocche e le tradizioni, e che potranno essere ammirate gratuitamente nelle sale dello storico Palazzo Mathis (in piazza Caduti per la Libertà 20) fino al prossimo 8 dicembre 2019 in orario 9-12.30 e 15-18 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12.30 il sabato e la domenica.

Numerosi ragazzi delle scuole medie di Bra in questi giorni hanno potuto conoscere da vicino il Servizio comunale di Protezione civile cittadino, operante nella sede in strada San Matteo 1/c.

Sono passati 16 anni da quel tragico 12 novembre del 2003, quando l’esplosione di un camion-bomba nella base “Maestrale”, in Iraq, costò la vita a ventotto persone tra civili e militari impegnati nella missione di pace “Antica Babilonia”. Tra questi c’erano 19 italiani, di cui dodici carabinieri. E’ dedicata alla loro memoria la solenne cerimonia che martedì 12 novembre 2019, nella Giornata nazionale della memoria per i caduti civili e militari delle missioni internazionali di pace, ricorderà a Bra l’anniversario della strage. L’appuntamento è alle 11.30 in piazza Carabinieri Caduti a Nassiriya e forze di pace operanti all’estero. Saranno presenti il Sindaco Gianni Fogliato, rappresentanti dell’Amministrazione comunale e il capitano Massimo Caputo, comandante della compagnia di Bra dell’Arma dei Carabinieri. (em)


Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Cultura

tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it

Dopo l’incontro con il Premier Giuseppe Conte e con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ieri (martedì 5 novembre 2019) il Primo Ministro della Repubblica di Capo Verde José Ulisses de Pina Correia e Silva, accompagnato dal Ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente Gilberto Silva e da alcuni Sindaci delle principali città capoverdiane, ha fatto tappa a Bra, per un incontro istituzionale nell’ambito del progetto “Ponte tra la Repubblica di Capo Verde e il Piemonte: un’amicizia nel nome di Padre Ottavio Fasano”.