Notizie Home

Importante incontro ieri, giovedì 3 febbraio 2005, negli uffici dell'assessorato all'Ambiente della Provincia di Cuneo. Al centro del dibattito, la qualità dell'aria a Bra, in ragione della preoccupazione nata dall'elevata presenza di polveri sottili, le cosiddette Pm 10, più volte rilevata dalle stazioni fisse presenti in città. All'appuntamento cuneese erano presenti il Sindaco di Bra Camillo Scimone, gli assessori all'Ambiente della Provincia di Cuneo, l'architetto Umberto Fino, e del Comune di Bra, il dottor Giovanni Marco Gallo, oltre al responsabile tecnico dell'assessorato all'Ambiente provinciale, dottor Fantino, al dottor Cagliero dell'Arpa, l'agenzia regionale per la protezione ambientale, il dottor Clerico dell'Asl 18 Alba-Bra e il dottor Ramondetti, in rappresentanza dell'Unione Industriale della Provincia di Cuneo.

E' sempre più complesso prepararsi ad affrontare l'impegno dell'essere genitori. Partendo da questa semplice considerazione, tornano all'Asilo Nido di Bra i corsi di sostegno alla genitorialità, giunti quest'anno alla loro terza edizione. Punto di partenza del programma, con appuntamenti serali che avranno avvio martedì 22 febbraio prossimo, sarà l'analisi dell'importanza del bisogno di comunicazione, come necessità di lasciare una traccia, esternare bisogni e stabilire un contatto con gli altri, tipici del rapporto genitori-figli.

Un anno intero di opportunità di soggiorno per gli anziani braidesi. L'Amministrazione comunale di Bra ha elaborato un articolato programma di soggiorni al mare o alle terme che copriranno il periodo febbraio-settembre 2005.
Prima opportunità dal 19 febbraio al 5 marzo alla Casa per ferie “Villa Alda” di Bordighera, con soggiorno in camera doppia a 385 euro (483 € per la singola). Secondo soggiorno è stato programmato per il periodo 10-17 aprile all'Hotel Riviera di Diano Marina. Sulla Riviera ligure il periodo di vacanza costerà 252 euro per la sistemazione in camera doppia e 315 per la singola.

Un San Valentino del tutto particolare, quello offerto dalla Biblioteca Civica di Bra il prossimo 14 febbraio. Dalle ore 17, nella Sala ragazzi al piano terreno della struttura di via Guala 45, la madrelingua Carmen Wallace animerà un laboratorio per imparare la lingua inglese divertendosi, in un incontro riservato ai bambini delle scuole elementari.

Necessità, segnalazioni e pratiche relative alle case di popolari di Bra potranno essere esposte direttamente in Municipio ad un funzionario dell'Atc di Cuneo. Mercoledì 23 febbraio 2005, un incaricato della sede cuneese dell'Agenzia territoriale per la casa sarà presente nella Sala della Resistenza di Palazzo civico (atrio dell'ingresso di piazza Caduti per la Libertà 14) e riceverà il pubblico tra le ore 9 e le 13. (rg)