Notizie Home

Nel giorno del terzo sciopero globale per il clima di “Fridays for future” e in occasione dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, a Bra una settantina di ragazzi delle classi quinte della Scuola primaria “Edoardo Mosca” ha contribuito – con docenti, amministratori e volontari – a una speciale eco-pulizia nel quartiere Bescurone. Dalle 10 alle 12 di venerdì 27 settembre, nell’area verde di viale Industria, in via Solferino e in piazza Fenoglio sono stati raccolti rifiuti differenziati (carta, plastica, vetro, lattine, organico e indifferenziato) con attività coordinate dalle insegnati e da personale dell'Ufficio Ambiente del Comune di Bra. Durante la mattinata, interventi del Sindaco Gianni Fogliato e dell'assessore all'Ambiente Massimo Borrelli hanno sottolineato l'importanza di attività di educazione, sensibilizzazione e cittadinanza attiva, come quella effettuata dai ragazzi. (em)

Un modo davvero alternativo per scoprire Bra, città slow per eccellenza, passeggiando per i cortili più suggestivi e nello stesso tempo gustando i piatti e i prodotti tipici del territorio, salsiccia di Bra su tutti. Questo è “Da Cortile a Cortile”, percorso enogastronomico itinerante tra sapori, tradizioni, arte e musica che si terrà il prossimo 6 ottobre 2019, per il quale è ancora possibile prenotarsi.

Torna, ampliata nella sua proposta, la bella stagione: quella del Teatro Politeama Boglione di Bra. Dodici spettacoli – di cui ben 10 nuove produzioni – che, a partire da fine novembre e sino alla primavera, offriranno serate di qualità in compagnia di anteprime, grandi classici, commedie, musica, ma soprattutto di alcuni tra i più grandi registi e interpreti della scena italiana. Ma anche una mini stagione dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, con spettacoli che andranno in scena la domenica pomeriggio, da dicembre a marzo. Quella in partenza sotto la Zizzola è una programmazione di livello che sa dialogare con un pubblico eterogeneo ed entusiasta, in un perfetto equilibrio tra leggerezza e rigore, senza perdere il coraggio dell’innovazione. Il tutto, con una politica tariffaria contenuta e inclusiva, per una cultura aperta e un teatro sempre più vivo e partecipato, luogo di riferimento per la comunità. 

Come ogni anno, nel mese di ottobre sono aperte le candidature a presidente di seggio elettorale. Possono presentare domanda - a partire da martedì 2 e fino a giovedì 31 ottobre 2019 attraverso l’apposito modello disponibile in ufficio Elettorale e pubblicato sul sito web istituzionale (sezione Servizi e procedimenti/Elettorale, link diretto: https://bit.ly/2mYsks9) -, coloro che intendono iscriversi all’albo del Comune di Bra. La domanda, debitamente compilata, va consegnata entro i termini indicati all’ufficio Protocollo del Comune di Bra, in via Barbacana 6, secondo piano (orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.45, il giovedì con orario continuato dalle 8.45 alle 16).

Si è chiusa nel segno del successo la dodicesima edizione di “Cheese” che, da venerdì 20 a lunedì 23 settembre 2019, ha animato le vie e le piazze del centro di Bra e condotto centinaia di migliaia di visitatori alla scoperta di eccellenze a latte crudo provenienti da tutto il mondo. Tra le tante proposte che hanno caratterizzato questa nuova edizione da record, non poteva mancare un’area dedicata alla città che, da più di vent’anni, ospita e organizza l’evento in collaborazione con Slow Food.