Notizie Home

Un pomeriggio dedicato alla cura e alla pulizia di un’area urbana, armati di guanti, sacchi, buona volontà e amore per l’ambiente, il verde pubblico e la nostra città. E’ successo sabato scorso, 6 luglio 2019, lungo strada Crosassa a Bra, grazie all’iniziativa volontaria dell’associazione “A Cuore Aperto”, sodalizio rappresentativo della Comunità italo albanese residente sotto la Zizzola.

E’ stata verificata anche in alcune aree del territorio comunale la presenza dell'ifantria, lepidottero più conosciuto come “bruco americano”. Lo si può facilmente individuare dalle tele, spesso di grosse dimensioni, che forma sulle piante di cui si nutre, aspetto che lo può far confondere con la più nota processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), dalla quale si differenzia per il fatto di essere innocuo, sia per gli uomini che per gli animali.

E’ pubblicato sul sito e all’albo pretorio comunale l’avviso per la nomina dei componenti della nuova Commissione locale per il Paesaggio di Bra. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 di venerdì 19 luglio 2019 con raccomandata, posta ordinaria, posta elettronica certificata (comunebra@postecert.it) o a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (via Barbacana 6, secondo piano; orari: lunedì, martedì mercoledì e venerdì ore 8.45-12.45, il giovedì continuato dalle 8.45 alle 16), sull’apposita modulistica allegata all’avviso.

 

L’approvazione delle linee programmatiche di governo per il mandato 2019-2024 dell’Amministrazione e la nomina delle commissioni consiliari permanenti saranno all’attenzione del Consiglio comunale braidese convocato dal presidente Fabio Bailo per mercoledì 10 luglio 2019 alle 16 nella sala “Achille Carando” del Palazzo Municipale.


S’intitola “Parlami di te” il film in cartellone giovedì 11 luglio 2019 a San Michele per la rassegna “Periferia cuore della città”. La pellicola francese di Hervé Mimran racconta di Alain Wapler, un amministratore delegato sempre di corsa, sprezzante del tempo e degli altri, che non ha cura “per i perdenti e per la famiglia”, finché il suo corpo cede. Quando è colpito da un ictus, confonde le parole e i ricordi. A riordinargli il linguaggio e la vita ci prova Jeanne, giovane terapeuta alla ricerca della sua madre biologica. Nel cast ci sono Fabrice Luchini; Leïla Bekhti e Rebecca Marder.

La rassegna “Periferia cuore della città” prosegue giovedì 18 luglio, a Bandito, con “Troppa Grazia” di Gianni Zanasi con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston e il 25 luglio con “Old man & the gun” (regia di David Lowery, con Robert Redford, Casey Afflek e Danny Glover) in frazione San Matteo. Ad agosto il cinema all’aperto prosegue il 1° con “Copperman” di Eros Puglietti con Luca Argentero, Antonia Truppo e Galatea Ranzi) in via Sobrero; giovedì 8 “The Wife” (con Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater e Max Irons) in frazione Riva; giovedì 15 “Un’estate in Provenza” (di Rose Bosch con Jean Reno, Anna Galiena e Chloé Jouannet) in piazza Giolitti. Giovedì 22 agosto torna l’appuntamento con il cartone animato “C’era una volta un principe azzurro” nel quartiere Madonna Fiori, mentre il 29 agosto a Pollenzo sarà proiettato “Il verdetto” di Richard Eyre con Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead. Chiude la serie "Periferia cuore della città", giovedì 5 settembre, in piazza Caduti per la libertà, la proiezione dei documentari di Remo Schellino “Quando Bra era Regina di cuoi. Conciatori e concerie, un secolo di lavoro e di lotte” e "Giovanni Arpino, un realista romantico".
I film iniziano dopo le 21,30. Ingresso libero e posti a sedere fino ad esaurimento. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it. (em)

Info: Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it