Notizie Home

E' dalla conoscenza e dalla valorizzazione degli angoli meno noti dell'espressione artistica cittadina che è possibile comprendere appieno il reale valore dei tesori in esse custoditi. E' partendo da questo assunto che la Città di Bra in collaborazione con il Comitato per il recupero della Cappella del Santo Rosario, l'associazione che si è distinta in questi anni per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio artistico cittadino, hanno negli anni partecipato ai bandi regionali per una catalogazione dei beni artistici presenti su facciate di case di proprietà privata presenti in città.

Un piacevole programma per un'estate in città. A Bra hanno pensato alle fasce estreme della popolazione, giovani e anziani, per allestire un ricco cartellone di eventi, rinnovando la collaborazione tra l'Amministrazione comunale ed il Comitato di quartiere Madonna Fiori.
Dal mese di luglio sino ad inizio settembre, gli appuntamenti si susseguiranno senza sosta sia alla pista da pattinaggio di viale Madonna Fiori che presso la casetta del Centro Galvagno di via Brizio. In quest'ultima sede si svolgeranno i momenti di “Estate giovane alla Casetta”, la serie di tornei di pallavolo, pallacanestro, biliardino, tennis tavolo, skate, musica, cine forum e tutto ciò che la fantasia potrà suggerire per un'estate giovane, con appuntamenti ogni sera di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato a partire dalle ore 21. A settembre, invece, uno speciale spazio per la musica giovane interesserà “Notte rock giovani”, che si propone di coinvolgere in una competizione sul terreno delle sette note i giovani gruppi del territorio.

Dati record a Bra per la raccolta differenziata nel mese di maggio. Con la piena operatività del nuovo sistema di raccolta “porta a porta” e con la conclusione della campagna informativa dal titolo “Per separare non è mai troppo tardi”, i dati di maggio hanno evidenziato una percentuale di raccolta differenziata del 47,67%, facendo segnare un +4,44% rispetto al mese precedente ed oltre dieci punti percentuali in più rispetto all'inizio dell'anno. Dall'analisi dei dati emerge come a crescere percentualmente di più, con l'arrivo della bella stagione, sia stata la raccolta del verde, passata dall'8,42% di aprile all'11,53 di maggio.

La Giunta comunale di Bra ha affidato l'incarico per la progettazione dei lavori di ampliamento della scuola elementare di Madonna Fiori. Ad occuparsi della redazione degli elaborati saranno i tecnici della Ripartizione Lavori pubblici comunale, coordinati dal dirigente del settore, l'architetto Giovanni Galletto, che avranno il compito di predisporre le ipotesi progettuali dell'ampliamento anche in ragione della necessità di fronteggiare la richiesta di nuove iscrizioni negli anni a venire.

Sono in visione in Municipio a Bra sino al 15 luglio prossimo gli atti relativi alla variante della classificazione acustica del territorio, che il Consiglio comunale della città della Zizzola approvò nel maggio scorso. Lo rende noto la Ripartizione Urbanistica comunale con un avviso affisso in questi giorni in città e che prevede la libera consultazione degli atti dal lunedì al venerdì, in orario 8:30-12:30, e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17, presso la Segreteria generale del Comune di Bra (piazza Caduti per la Libertà, primo piano), mentre nei prefestivi e nei festivi gli atti saranno visionabili al Comando Polizia municipale di via Moffa di Lisio dalle 9:30 alle 11 (nel caso di agenti non presenti perché in pattuglia, telefonando ai numeri 0172.413744 oppure 329.2104360).